CATEGORIE

Massimo Giannini e la frase sui disabili: "Mi scuso, ma...". Arrampicata sugli specchi

di Redazione giovedì 7 maggio 2026

2' di lettura

Gli anglosassoni direbbero: "Sorry not sorry", che tradotto significa "Scusa ma non mi scuso". Insomma, mi scuso perché devo farlo ma non sono pentito per ciò che ho detto. Apprendo con sorpresa e amarezza di una polemica che mi riguarda, a proposito di una mia frase pronunciata a DiMartedi, su La7 - ha spiegato Massimo Giannini in un lungo tweet pubblicato su X -. Chiunque la riascoltasse, può rendersi conto che, parlando dell'azione del governo rispetto alle emergenze del Paese, sono partito dall'accostamento fatto da Luca e Paolo tra 'longevità' e 'immobilità'. Il mio ragionamento sulla vecchiaia, e sulla qualità della vita di chi attraversa quella stagione, non presupponeva in alcun modo un giudizio di disvalore nei confronti delle persone, in qualunque condizione si trovino". 

"Per capirlo - ha spiegato il giornalista - basta ascoltare le mie parole, senza l'autotune del pregiudizio politico e ideologico, che invece usano a piene mani gli agit-prop del governo, col supporto dei soliti gazzettieri di complemento. Che la mia riflessione venga trasformata in un insulto ai disabili, o addirittura in un inno implicito all'eugenetica, qualifica solo chi ha voluto declinarla in questo modo. Se qualcuno in ogni caso si è sentito offeso, me ne scuso", sottolinea ancora.

Massimo Giannini, Paglia lo azzera: "Io in sedia a rotelle vado avanti a testa alta"

Le dichiarazioni di Massimo Giannini a DiMartedì, il talk show politico di La7 condotto da Giovanni Floris, hanno...

"Ma vorrei che fosse chiara la strumentalità di certe accuse. Conosco la vera disabilità, anche per ragioni familiari. E il peso che ne porto, sul cuore e sulla coscienza, non mi consentirebbe mai di mancare di rispetto a chi la vive ogni giorno, con dolore e con amore", conclude Giannini.

tag
massimo giannini

Recidivo Massimo Giannini, la frase-choc sui disabili? "Barbarie, strumentalizzata dalla destra"

Ossessioni sinistre Anche Massimo Giannini scrive il suo libretto contro Giorgia Meloni

Ancora lui! Massimo Giannini attacca dalla Gruber: "Perché Meloni è una sciamana"

Ti potrebbero interessare

Massimo Giannini, la frase-choc sui disabili? "Barbarie, strumentalizzata dalla destra"

Anche Massimo Giannini scrive il suo libretto contro Giorgia Meloni

Annalisa Terranova

Massimo Giannini attacca dalla Gruber: "Perché Meloni è una sciamana"

Massimo Giannini usa i disabili per attaccare Giorgia Meloni

Alberto Busacca

DiMartedì, Floris interrompe il delirio di Bersani su Meloni & Co: "Lei descrive una setta"

Se perfino Giovanni Floris si è sentito in dovere di fermare la sua intemerata, significa che Pier Luigi Bersani ...
Redazione

Massimo Giannini, la frase-choc sui disabili? "Barbarie, strumentalizzata dalla destra"

"Ho già chiesto scusa due volte a chi si è sentito ferito dalle mie parole". Massimo Giannini es...

L'aria che tira, Vannacci confessa: "Il musulmano che accoglierei a braccia aperte"

"Lancio qua un appello. Pietrangelo Buttafuoco che è il presidente della Biennale di Venezia e che &egr...
Redazione

Angela Taccia istintiva, Giada Bocellari rigorosa: le due avvocate che decideranno Garlasco

Nel grande romanzo giudiziario di Garlasco, oggi le due figure che più di tutte incarnano il duello difensivo son...
Simona Pletto