Il pene congelato, la "carneficina" di talebani, la sua prima volta. Sono tante le "perle" che il principe Harry regala nella sua biografia intitolata "Spare", ovvero "ruota di scorta". Il libro ha scombussolato tutti gli equilibri all'interno della famiglia reale. A infastidire è soprattutto l'incoerenza del secondogenito di Lady D: prima dice di voler proteggere la sua privacy e quella della sua famiglia, motivo per cui ha deciso di lasciare Buckingham Palace, e poi pubblica un libro dove spiattella tutti i dettagli più intimi e nascosti della sua vita. La biografia, tra l'altro, è solo l'ultima trovata del principe, che si è prestato anche a interviste scandalo e addirittura a una docuserie su Netflix.
Tornando al libro scabroso, non sarebbe azzardato dire che Harry - pur riuscendo a liberarsi di pesi magari portati sulle spalle per troppo tempo - ha tirato fuori il peggio di sé. Immaginando di stilare una sorta di Top-ten dei racconti del principe, il primo gradino del podio non potrebbe che andare alla confessione sui 25 talebani uccisi in Afghanistan.
1- L'OMICIDIO DEI TALEBANI E IL RISCHIO DI UNA GUERRA INTERNAZIONALE
Tra una pugnalata e l'altra ai suoi parenti, Harry è riuscito a scatenare anche un caso internazionale, che va ben oltre le scaramucce reali. "Ho ucciso 25 talebani come fossero pezzi degli scacchi", ha rivelato, facendo riferimento al periodo in cui prestava servizio nell'esercito britannico in Afghanistan. La dichiarazione gli è quasi costata un processo per crimini di guerra. A intervenire anche il regime iraniano, che ha puntato il dito contro il governo inglese.
2- LA RISSA CON WILLIAM
“Mi ha preso per il bavero, strappato la collana e mi ha buttato a terra": il principe William come un buttafuori qualunque. Harry ha raccontato di aver litigato col fratello per via della sua decisione di sposare Meghan. E la discussione gli avrebbe procurato addirittura una lesione alla schiena.
3- LA COCAINA PER SENTIRSI DIVERSO
Harry sopportava così poco la sua vita “reale” che a 17 anni ha sniffato cocaina: “Durante un weekend di caccia me l'hanno offerta e da allora ne ho consumata altra. Non era molto divertente e non sembrava rendermi specialmente felice come sembrava accadere agli altri, ma mi faceva sentire diverso”.
4- IL PENE CONGELATO E LA CREMA DI MAMMA DIANA
Nel suo libro il principe ha sentito il bisogno di raccontare che una volta, durante una spedizione di beneficenza al Polo Nord, il suo pene si è letteralmente congelato. Ma non è finita qui. Perché ha spiegato anche come l’ha risolta, con una crema che “mamma Diana metteva sulle labbra”: “Era come se lei fosse lì nella stanza. Poi ne spremetti fuori un po’ e la applicai... là sotto”.
5- LA PERDITA DELLA VERGINITA’
Non poteva mancare il classico dei classici: la sua prima volta. Harry ha raccontato di un "umiliante episodio" con una donna "più anziana" che "amava molto i cavalli": "Lo abbiamo fatto velocemente, poi mi ha sculacciato e mi ha mandato via. Uno dei miei tanti errori è stato lasciare che accadesse in un campo, dietro a un pub affollato. Senza dubbio qualcuno ci vide".
6- MOMENTO PICCANTE CON MEGHAN
Estate 2016, relazione agli inizi: dopo essere stati separati a lungo, Harry e la Markle si rivedono in un hotel di Londra il giorno dell'anniversario della morte di Lady Diana, il 31 agosto. “Lei mi ha tirato dentro la sua camera, poi ha sbattuto velocemente la porta prima che qualcuno la vedesse. Volevamo appendere un cartello 'Non disturbare' alla porta. Ma non credo che ci fu tempo”. Tutto chiaro insomma.
7- LA BATTUTA PERFIDA DI PAPA’ CARLO
“Chissà se sono realmente il tuo vero padre”: questa la battuta con cui Re Carlo avrebbe tormentato il povero secondogenito in passato, ironizzando sulle voci secondo cui Harry sarebbe figlio di uno degli ex amanti di Lady D, il maggiore James Hewitt. “Rideva e rideva, anche se era uno scherzo straordinariamente poco divertente”, ha scritto Harry in preda a un comprensibile sconforto.
8- CAMILLA CATTIVA
Nel libro Harry racconta che sia lui che suo fratello hanno chiesto al padre di non sposare Camilla. Per il duca di Sussex, “lei era la cattiva. Era la terza persona nel matrimonio. Aveva bisogno di riabilitare la sua immagine”. Una vera e propria matrigna: “Ha lastricato la strada di cadaveri pur di diventare regina e ripulire la sua immagine”.
9- LA CHAT PRIVATA TRA KATE E MEGHAN
Non si fa problemi il principe a pubblicare i messaggi privati tra sua moglie e sua cognata. Le due, poco prima delle nozze dei duchi nel 2018, avrebbero discusso a causa del vestitino da damigella della piccola Charlotte. Secondo la versione fornita nel libro, la perfida Kate avrebbe fatto piangere l’attrice, dicendole cose terrificanti, del tipo: “I vestiti devono essere rifatti”.
10- LA RISPOSTA AGGHIACCIANTE DELLA REGINA ELISABETTA
“Suppongo di dover dire di sì”: la regina Elisabetta avrebbe risposto così al nipote quando quest’ultimo le ha chiesto il permesso per sposare la Markle. Parole enigmatiche che nemmeno Harry è riuscito a comprendere fino in fondo.