CATEGORIE

Conti correnti, occhio alla "trappola": come salvarsi

di Ignazio Stagno venerdì 24 febbraio 2023

2' di lettura

Fate molta attenzione ai conti correnti. In questo periodo i nostri risparmi sono messi a dura prova. Le rate dei mutui a tasso variabile si stanno impennando dopo il rialzo dei tassi da parte della Bce, ormai quasi a cadenza trimestrale. A pagarne di più le conseguenze sono di certo coloro che hanno mutui a tasso variabile. Ma in questo periodo di spese elevate bisogna fare bene i conti anche sui risparmi ed evitare che possano essere minati da costi nascosti per la gestione dei depositi. Infatti bisogna porre attenzione alle spese silenti dei conti correnti che vanno ad erodere i risparmi depositati in banca. Innanzitutto partiamo dai costi base. In media, come ha riportato una rilevazione della Banca d'Italia, nel nostro Paese un conto corrente costa in media 95 euro l'anno. Ovviamente questa cifra è il risultato della somma di tutte le spese fisse e variabili di un conto medio. Ma attenzione: stiamo parlando di un costo medio. Infatti, partendo da questo assunto, è evidente che in Italia ci sono conti che superano i 100 euro per le spese di gestione. Per evitare amare sorprese e correre ai ripari è meglio conoscere nel dettaglio i valori delle voci di spesa di un conto in banca.


Conti correnti, "salgono gli interessi": ecco cosa cambia

Salgono gli interessi sui conti correnti. Il 2022 è stato certamente l’anno degli aumenti soprattutto per v...

LE VARIABILI DA TENERE D'OCCHIO
Bisogna fare attenzione ad alcune variabili come ad esempio i  i costi per l’emissione del libretto degli assegni, le commissioni di massimo scoperto, i costi applicati alle operazioni fatte in valuta estera, le commissioni richieste per le transazioni che coinvolgono Paesi extra UE. Occhio anche a queste voci di spesa sui conti correnti online. Infatti non sono immuni da rincari e da salassi nascosti. Un altro aspetto sui cui porre attenzione riguarda piccoli dettagli a cui spesso non diamo peso. Ad esempio a incidere sul costo di gestione di un conto corrente sono le commissioni addebitate per i prelievi di contante fatti in ATM diversi rispetto a quelli del proprio istituto di credito, le operazioni fatte allo sportello, il pagamento di bollettini CBILL, PagoPA o simili.


Conti correnti, arriva la stangata: ecco chi paga di più

Rincari anche sui conti correnti. Le banche hanno infatti aumentato i costi fissi e le commissioni. A snocciolare i ...


Per evitare amare sorprese il consiglio da seguire è uno solo: quello di consultare l’Indicatore di Costo Complessivo (ICC) del conto e controllare le condizioni economiche del prodotto che si sta scegliendo. Uno sguardo in più su questo parametro potrebbe mettervi al riparo da stangate inaspettate. Inoltre se fate un uso abbastanza basico del conto corrente, si può risparmiare ad esempio sull’emissione del libretto di assegni oppure sulle carte di credito. Infine è bene usare sempre un comparatore dei costi che metta a confronto tutti i parametri da monitorare nelle spese di un conto corrente. Ci sono diversi servizi online che offrono questa opportunità. Insomma, prima di scegliere un conto corrente è meglio approfondire un’analisi dei costi. Un passo decisivo per mettersi al riparo da batoste improvvise che spesso sono sempre dietro l’angolo.

tag
cobto corrente
bancomat

Le frontiere della truffa Bancomat, scordi lo scontrino? Occhio: ti svuotano il conto

Banditi in Abruzzo Bancomat, la tecnica della marmotta: come rubano tutto

Attenzione Bancomat, cosa cambia sui prelievi dal 28 giugno

Ti potrebbero interessare

Bancomat, scordi lo scontrino? Occhio: ti svuotano il conto

Redazione

Bancomat, la tecnica della marmotta: come rubano tutto

Bancomat, cosa cambia sui prelievi dal 28 giugno

Bancomat, furti con esplosivo: come rubavano tutto

Texas, i soccorritori alla ricerca dei superstiti dopo le inondazioni: le immagini dei danni

Il bilancio delle devastanti inondazioni causate dalla tempesta che ha colpito il Texas centrale sale ad almeno 51 morti. Ventisette i dispersi.Il dato ufficiale fornito dalle autorità parla ancora di 43 vittime ed è probabile aumenti nella zona più colpita della contea di Kerr. Sempre le autorità sabato in una conferenza stampa hanno dichiarato che 15 delle vittime erano bambini. Il governatore Greg Abbott ha promesso che le squadre avrebbero lavorato 24 ore su 24 per soccorrere e recuperare le vittime. Ancora da ufficializzare il numero delle persone disperse, a parte 27 bambine che si trovavano in un campo estivo femminile.

Marco Bassani: L'europeismo trasformato in un culto neo-marxista

Infuria la polemica su un documento che credo debba essere posto nella giusta luce. È vero che occorre contestual...
Marco Bassani

Patricelli: La verità nascosta dal Pci su chi uccise il Duce

Un cold case da ottanta anni nella ghiacciaia della storia, con un enigma avvolto da un mistero. In attesa che l’e...
Marco Patricelli

Calessi: Bertinotti e Fini, uniti dalla Lega ma separati sulla guerra

Il rosso e il nero a casa della Lega. Sono stati loro, Fausto Bertinotti e Gianfranco Fini, intervistati dal direttore d...
Elisa Calessi