CATEGORIE

Vittorio Feltri, noi italiani siamo sempre i migliori: il report sulle univeristà

di Vittorio Feltri sabato 25 marzo 2023

2' di lettura

Noi italiani abbiamo una specialità in cui siamo inarrivabili: l’autodenigrazione. Ci sentiamo inferiori a quasi tutti gli altri popoli, tanto è vero che abbiamo inventato una frase talmente idiota della quale dovremmo vergognarci e invece ne andiamo fieri. Questa: piove, governo ladro. La verità è un’altra. La nostra gente nei secoli dei secoli è stata protagonista della evoluzione mondiale. Le più sconvolgenti invenzioni compiute vedono protagonisti nostri compatrioti. Ne cito solo alcune soltanto per non annoiarvi. Il computer è nato a Ivrea, vecchia Olivetti. E non ditemi che non abbia cambiato la nostra civiltà. Guglielmo Marconi, un formidabile autodidatta, è il padre della radio e della televisione, la bomba atomica è nata da una idea di Enrico Fermi.

Non voglio tenerla lunga. Solo un paio di altri esempi che fanno venire i brividi. L’aviazione è figlia nostra. L’elicottero è stato ideato da un giovane abruzzese di cui non faccio il nome perché è sconosciuto alle masse. Le note musicali che hanno cambiato i metodi delle composizioni se le è sognate di notte un connazionale dal talento straordinario. Lascio perdere la corrente elettrica e la telefonia per non annoiarvi. Forse quello che ho scritto può bastare a rivalutare le qualità intellettuali degli avi. Qualcuno dirà che con il passare del tempo siamo diventati imbecilli e non combiniamo più niente di prodigioso.


Falso. Ancora oggi svettiamo per abilità e intraprendenza. Proprio in questi giorni abbiamo appreso che l’Università Bocconi e il Politecnico, entrambi atenei di Milano, sono in vetta nel ramo istruzione mondiale. Tralascio di citare la Normale di Pisa e La Sapienza di Roma per non esagerare con le lodi. Ma rendiamoci conto che non solo non abbiamo nulla da invidiare ad alcuno, semmai abbiamo molto da insegnare a chi ci sputtana e anche a noi stessi che sputiamo nel piatto della pizza. Non voglio insistere a lungo con questo pistolotto, spero solo di aver corroborato la vostra autostima. L’Italia è un grande Paese pieno di geni ignorati per trascuratezza culturale nostra. Smettiamola di piangerci addosso, cominciamo a celebrarci e saremo più rispettati in Europa e dintorni. Senza dimenticare che l’America non l’ha scoperta Biden e neppure Trump ma un certo Cristoforo Colombo.

Rettore Tomaso Montanari, flop rovinoso: un solo iscritto al corso per stranieri

Nasce Urban MIS: dati e AI per la strategia territoriale, in collaborazione con Evolution Group

Il sondaggio Sondaggio, ragazzi a destra e ragazze a sinistra: come cambia il voto in base al genere

tag

Tomaso Montanari, flop rovinoso: un solo iscritto al corso per stranieri

Pietro Senaldi

Nasce Urban MIS: dati e AI per la strategia territoriale, in collaborazione con Evolution Group

Sondaggio, ragazzi a destra e ragazze a sinistra: come cambia il voto in base al genere

Lezioni in piazza alla Bicocca, contestata la rettrice: ecco come stanno davvero le cose

Marco Bassani: L'europeismo trasformato in un culto neo-marxista

Infuria la polemica su un documento che credo debba essere posto nella giusta luce. È vero che occorre contestual...
Marco Bassani

Patricelli: La verità nascosta dal Pci su chi uccise il Duce

Un cold case da ottanta anni nella ghiacciaia della storia, con un enigma avvolto da un mistero. In attesa che l’e...
Marco Patricelli

Calessi: Bertinotti e Fini, uniti dalla Lega ma separati sulla guerra

Il rosso e il nero a casa della Lega. Sono stati loro, Fausto Bertinotti e Gianfranco Fini, intervistati dal direttore d...
Elisa Calessi

De Leo, Salvini dopo la telefonata con Vance: "Frizioni? Siamo su scherzi a parte"

La telefonata con J. D. Vance e la contrarietà rispetto alle ipotesi di riarmo. Il vicepresidente del Consiglio M...
Pietro De Leo