CATEGORIE

Ong, il gioco sporco: "Pronto, qui Alarm Phone", l'assalto alla Meloni

di Ignazio Stagno lunedì 27 marzo 2023

3' di lettura

Una nuova arma per colpire il governo. Le Ong dopo il decreto varato dall’esecutivo che riduce il loro spazio di manovra hanno messo nel mirino Meloni e Piantedosi in modo subdolo. Come? Usando di fatto le segnalazioni di Alarm Phone, il ricognitore delle Ong che monitora il Mediterraneo per far pressione sull’Italia affinché spalanchi i porti ai parcono dei migranti. Per capire il tutto bisogna fare un passo indietro e tornare alla strage di Cutro. Dopo il naufragio e le polemiche strumentali da parte della sinistra sul governo, il telefono delle Ong è diventato rovente con segnalazioni continue e accuse alla nostra Guardia Costiera e al centro di monitoraggio di Roma. I messaggi che arrivano da parte di Alarm Phone hanno toni duri.

IL GIOCO SPORCO
È giusto sottolineare che la nostra Guardi Costiera e tutto il personale impegnato nella gestione di flussi migratori ha perfettamente sotto controllo tutta la situazione. Ma le Ong usano la linea di Alarm Phone per andare in pressing sulle nostre autorità: “Abbiamo perso i contatti con le 47 persone e siamo molto preoccupati! La cosiddetta guardia costiera libica ci ha detto che le autorità italiane avrebbero coordinato i soccorsi ma non danno alcuna informazione. Le persone devono essere salvate e portate in salvo in Europa ora”, aveva twittato qualche settimana fa il profilo twitter di Alarm Phone chiamando in causa l’Italia per un barcone in difficoltà. Poi sempre sui social è un diluvio di accuse (false) sulla Guardia Costiera italiana: “iamo scioccate. Secondo diverse fonti, decine di persone di questa barca sono annegate. Dalle h 2.28, dell'11 marzo, le autorità erano informate dell'urgenza e della situazione di pericolo. Le autorità italiane hanno ritardato deliberatamente i soccorsi, lasciandole morire”, si legge in un messaggio postato circa due settimane fa. Una segnalazione che riguardava un natante in acque di competenza libiche. Ma il giochino è sempre lo stesso segnalare e poi accusare e magari insultare insinuando il vergognoso dubbio che l’Italia lasci morire i migranti in mare.

Guardia Costiera, Ong smascherata: "Mettono a rischio i soccorsi, cos'è successo"

La Guardia Costiera risponde alle accuse infamanti dell'equipaggio della Louis Michel, la nave dell'Ong finanzia...

LINEA BOLLENTE
E a dare conto di questo assalto di segnalazioni senza fine che intasa i centralini dei soccorritori, già a conoscenza del quadro minuto per minuto, è lo sfogo durissimo con una nota della Guardia Costiera arrivato nella giornata di ieri. “Le continue chiamate dei mezzi aerei ong hanno sovraccaricato i sistemi di comunicazione del Centro nazionale di coordinamento dei soccorsi, sovrapponendosi e duplicando le segnalazioni dei già presenti assetti aerei dello Stato”, ha fatto sapere la Guardia Costiera. Poi il dito è stato puntato anche contro la Ocean Viking, che aveva segnalato gli spari della guardia costiera libica nella loro area Sar "senza riportarle al Paese di bandiera, come previsto dalle norme, bensì al Centro di coordinamento italiano, finendo anche questo col sovraccaricare il Centro nei momenti particolarmente intensi dei soccorsi". Insomma telefonate e segnalazioni che mandano in tilt una macchina che lavora a pieno regime e che ha un solo obiettivo salvare la vita di chi tenta la traversata disperata verso le coste dell’Europa. Il gioco sporco delle Ong ora è stato smascherato.

Italia invasa, migranti in zattera e kayak: l'immagine simbolo del dramma

Lo aveva spiegato con grande preoccupazione Giorgia Meloni ai 26 partner del Consiglio europeo appena concluso: la polve...

L'evento della discordia Remigration, Schlein vuole vietare il raduno di Milano anti-migranti

Doccia fredda Migranti, l'Albania rifiuta quelli inglesi

Barconi a Bruxelles Ong, piazzata pro-migranti per spillare altri soldi

tag

Remigration, Schlein vuole vietare il raduno di Milano anti-migranti

Fabio Rubini

Migranti, l'Albania rifiuta quelli inglesi

Matteo Legnani

Ong, piazzata pro-migranti per spillare altri soldi

Fabio Rubini

Elly Schlein, l'unica a volere più immigrati in tutta Europa

Daniele Capezzone

Marco Bassani: L'europeismo trasformato in un culto neo-marxista

Infuria la polemica su un documento che credo debba essere posto nella giusta luce. È vero che occorre contestual...
Marco Bassani

Patricelli: La verità nascosta dal Pci su chi uccise il Duce

Un cold case da ottanta anni nella ghiacciaia della storia, con un enigma avvolto da un mistero. In attesa che l’e...
Marco Patricelli

Calessi: Bertinotti e Fini, uniti dalla Lega ma separati sulla guerra

Il rosso e il nero a casa della Lega. Sono stati loro, Fausto Bertinotti e Gianfranco Fini, intervistati dal direttore d...
Elisa Calessi

De Leo, Salvini dopo la telefonata con Vance: "Frizioni? Siamo su scherzi a parte"

La telefonata con J. D. Vance e la contrarietà rispetto alle ipotesi di riarmo. Il vicepresidente del Consiglio M...
Pietro De Leo