I numeri non mentono mai e spiegano meglio di ogni altro indicatore l’operazione di revisione del codice della strada che approderà oggi in Consiglio dei ministri su proposta di Matteo Salvini. I numeri, dicevamo, non mentono e dicono che nel 2021 rispetto all’anno precedente gli incidenti stradali sono aumentati del 28,4%, le vittime del 20% e i feriti del 28,6%. Una tendenza che va assolutamente fermata. Ecco perché da settimane Matteo Salvini predica la «linea dura» su chi mette in atto comportamenti pericolosi per l’incolumità sua e degli altri.
Il decreto che arriverà oggi in Cdm è diviso in quattro macro aree - Titoli in gergo giuridico - e 17 articoli. Proviamo a scorrerli evidenziandone i punti cardine.
SANZIONI E PATENTE - Il nuovo codice prevede l’apposizione sulla patente di chi è stato beccato alla guida in stato di ebbrezza di un codice uninominale che indica il divieto assoluto per quella persona di assumere bevande alcoliche alla guida. Un “bollino” che resterà sulla patente da due a tre anni a seconda della condanna. Un’altra importante novità è quella del superamento del concetto di «alterazione psicofisica», sostituito dal più chiaro «alla guida dopo l’assunzione di sostanze stupefacenti».
Durante i controlli, poi, gli agenti della Polizia stradale potranno prelevare direttamente campioni saliva per essere poi esaminati e potranno sottoporre il guidatore a prove di idoneità. Nel caso non le superasse scatta l’immediata sospensione della patente e - nel caso con lui non ci siano persone idonee alla guida - anche il sequestro del mezzo. Per chi è stato condannato per guida in stato di ebbrezza, poi, scatterà l’obbligo dell’alcolock, ovvero il dispositivo che non fa partire l’auto se il guidatore recidivo ha assunto bevande alcoliche.
Aumenteranno anche le sanzioni a seconda del tasso alcolemico che andranno da un minimo di 543 euro a un massimo di 6mila. Cifre che possono anche raddoppiare nel caso in cui si scoprisse una manomissione dell’alcolock.
Ancora. La sospensione della patente si allargherà anche ad altri comportamenti quali il «mancato rispetto dei segnali di senso vietato e di divieto di sorpasso» e il «superamento di oltre 10 km/h e di non oltre i 40 km/h i limiti massimi di velocità» per chi al momento dell’illecito dovesse avere meno di venti punti sulla patente. Per questi “reati” è prevista una sospensione che va da un minino di 7 giorni a un massimo di 15 giorni a seconda di quanti punti si hanno sulla patente.
In ambito di educazione stradale, poi, sono previsti corsi organizzati dalle scuole secondarie di secondo grado, che daranno due punti di crediti agli studenti che parteciperanno.
I NEO PATENTATI - Una parte importante del nuovo codice è riservata ai neo patentati, cui sono riservati una serie di divieti: to non potranno guidare auto a motore termico superiore a 55 kW/t o comunque con una potenza massima pari o superiore a 70 kW per i primi tre anni di patente. Le uniche deroghe concesse sono se il neo patentato è al servizio di disabili o se alla guida accanto a lui, in veste di accompagnatore/istruttore, c’è una persona idonea alla guida di quell'auto, ma con no di 65 anni.
MICRO MOBILITÀ - Norme più severe sono previste anche per i monopattini, non solo per chi li guida, ma anche per chi li gestisce. Anche in questo caso, del resto, i numeri parlano chiaro: nel 2021 gli incidenti sono passati da 564 a 2.101; i feriti da 518 a 1.980 ele vittime da 6 a 13. Per questo servono regole più rigide. Intanto ci sarà l’obbligo di un contrassegno - la targa -, dell’assicurazione e del casco per tutti (al momento è previsto solo per i minorenni). Le multe in questi casi vanno da un minimo di 200 a un massimo di 800 euro.
Sarà poi proibito abbandonarli sui marciapiedi, salvo che essi non siano sufficientemente spaziosi da non intralciare il passaggio dei disabili.
Le società che gestiscono il noleggio dovranno munire tutti i monopattini di segnalatori di direzione - le frecce- e di dispositivi che impediscano ai monopattini di funzionare fuori dalle zone del centro abitato. Norme sono previste anche per le biciclette, che non potranno superarsi se non c’è uno spazio di almeno un metro e mezzo.
NUOVE REGOLE - Tra le ultime novità del codice vanno segnalate l’introduzione di una safety-car come quelle della F.1 - che potranno rallentare il traffico in casi specifici. Sui parcheggi la novità più importante è quella che riguarda i disabili che potranno parcheggiare gratuitamente su tutte le strisce blu indipendentemente dalla presenza di posti liberi a loro dedicati. Tutti provvedimenti che, come ha detto più volte Matteo Salvini «forse non faranno miracoli, ma certamente aiuteranno a salvare vite».
Il bilancio delle devastanti inondazioni causate dalla tempesta che ha colpito il Texas centrale sale ad almeno 51 morti. Ventisette i dispersi.Il dato ufficiale fornito dalle autorità parla ancora di 43 vittime ed è probabile aumenti nella zona più colpita della contea di Kerr. Sempre le autorità sabato in una conferenza stampa hanno dichiarato che 15 delle vittime erano bambini. Il governatore Greg Abbott ha promesso che le squadre avrebbero lavorato 24 ore su 24 per soccorrere e recuperare le vittime. Ancora da ufficializzare il numero delle persone disperse, a parte 27 bambine che si trovavano in un campo estivo femminile.