Via libera al decreto energia contro il caro bollette, aiuti per combattere i rincari della benzina, stanziamenti per le borse di studio agli studenti: il Consiglio dei ministri di ieri è durato poco più di un’ora e ha varato un pacchetto di sostegno alle famiglie del valore complessivo di 1,3 miliardi di euro. Il testo uscito da Palazzo Chigi prevede la proroga e il rafforzamento delle misure contro i costi aumentati di luce e gas; il sostegno ai cittadini con l’estensione della carta “Dedicata a te” per acquistare carburante e il rifinanziamento del bonus per il trasporto pubblico locale. Viene inoltre «scongiurata la chiusura di oltre 50mila piccoli esercizi commerciali» attraverso la procedura del “ravvedimento operoso” per cui gli esercenti che pagano le somme saranno esentati dalla sanzione accessoria della sospensione della licenza.
Sostegno alle famiglie. Su proposta del presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e del ministro dell’economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, il Cdm ha approvato la proroga fino a fine anno del contributo straordinario sulle bollette per le famiglie a basso reddito (con Isee fino a 15mila euro o fino a 30mila euro se con 4 figli, o con componenti in condizione di salute gravi), quindi c’è una maggiorazione dello sconto in base al numero dei figli. L’Iva ancora ridotta al 5% sulle somministrazioni di gas per attutire il prezzo dei riscaldamenti domestici. L’introduzione di un bonus benzina destinato a chi già usufruisce della card “Dedicata a te” per gli acquisti di generi alimentari di prima necessità. Il rifinanziamento (per 12 milioni di euro) del bonus per utilizzare il trasporto pubblico locale o il trasporto ferroviario.
Si incrementa di 7,5 milioni di euro il fondo destinato alle borse di studio per l’accesso agli studi universitari, così da garantire anche gli studenti idonei non beneficiari nelle graduatorie degli enti regionali.
Salva-commercio. Entro il 15 dicembre 2023, i titolari di negozi e attività commerciali che tra gennaio 2022 e il 30 giugno 2023 hanno violato alcuni obblighi in materia di certificazione, potranno regolarizzare la propria posizione fiscale esercitando il ravvedimento operoso. In questo modo evitano d’incorrere in sanzioni accessorie quali la sospensione della licenza o dell’attività. Un intervento, fanno sapere dall’esecutivo, che consentirà di salvare 50mila esercizi commerciali.
Sostegno alle imprese. Dal primo gennaio 2024 si modifica poi il regime delle agevolazioni a favore delle imprese energivore prevedendo, tra l’altro, il superamento del sistema degli scaglioni per la modulazione del beneficio a favore di un valore unico per tutte le imprese che versino in determinate condizioni.
Risparmio assicurativo. Le imprese di assicurazione e di riassicurazione con sede legale in Italia che acquisiscano il compendio aziendale di un’impresa di assicurazione posta in liquidazione coatta amministrativa potranno registrare, in sede di rilevazione iniziale, gli attivi finanziari riferiti alle gestioni separate dell'impresa in liquidazione al «valore di carico alla data di trasferimento» invece che «al prezzo di cessione».
Trasporto aereo. Tenuto conto che è sorto un contrasto giurisprudenziale in merito al fatto che vi sia o meno una discontinuità aziendale tra Alitalia-Società Aerea Italiana e Ita-Italia Trasporto Aereo Spa, e considerato che tale incertezza è suscettibile di determinare riflessi negativi sia sui rapporti giuridici sia sulla finanza pubblica, si è ritenuto necessario approvare una norma interpretativa che, in coerenza con le decisioni della Commissione europea, esclude che nel passaggio da Alitalia a Ita vi sia continuità fra le due aziende.
Nucleare. Il Cdm di ieri ha preso atto inoltre dell’informativa del ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, in relazione alla Piattaforma nazionale per un nucleare sostenibile (Pnns).
Nel Cdm di ieri è stato inoltre ratificato l’accordo di cooperazione tra il governo italiano e quello del Camerun e su proposta del ministro degli Esteri, Antonio Tajani, si è adottato un decreto per la riorganizzazione del ministero degli Esteri. Su proposta del Guardasigilli, Carlo Nordio, si sono deliberate le nomine di Felice Maurizio D’Ettore a presidente e di Irma Conti e Mario Serio a componenti del Garante nazionale dei diritti dei detenuti.
Subito dopo si è riunitala Cabina di regia sul Pnrr, presieduta dal premier Meloni. Nei prossimi giorni è attesa la terza rata del Piano e la quarta è già stata richiesta, mentre per quanto riguarda la quinta, pari a 18 milioni di euro, ci sono delle proposte di modifica al Piano che prevedono il differimento temporale per 13 obiettivi, l’eliminazione di 6 obiettivi, che potranno essere coperti con altre fonti di finanziamento e l’integrazione della milestone relativa alla nuova misura della Zes unica (riforma). Se tutte le proposte di modifica venissero approvate, i risultati da conseguire, al 31 dicembre 2023, passerebbero da 69 a 51, il numero di target da 46 a 30 e il numero di milestone da 23 a 21.
Il bilancio delle devastanti inondazioni causate dalla tempesta che ha colpito il Texas centrale sale ad almeno 51 morti. Ventisette i dispersi.Il dato ufficiale fornito dalle autorità parla ancora di 43 vittime ed è probabile aumenti nella zona più colpita della contea di Kerr. Sempre le autorità sabato in una conferenza stampa hanno dichiarato che 15 delle vittime erano bambini. Il governatore Greg Abbott ha promesso che le squadre avrebbero lavorato 24 ore su 24 per soccorrere e recuperare le vittime. Ancora da ufficializzare il numero delle persone disperse, a parte 27 bambine che si trovavano in un campo estivo femminile.