CATEGORIE

Mirko Molteni: il crollo di Joe Biden negli Stati-chiave Usa

di Mirko Molteni martedì 16 luglio 2024

3' di lettura

È con l’aura dell’eroe che Donald Trump è arrivato ieri a Milwaukee, nel Wisconsin, dove s'è aperta la Republican National Convention del Partito Repubblicano che lo incoronerà ufficialmente candidato alle elezioni presidenziali di novembre. Ormai è una formalità, dopo il successo alle primarie. E soprattutto dopo aver affrontato l'attentato di sabato sera a Butler, in Pennsylvania, “swing state” fondamentale per la vittoria a novembre e dove adesso, rileva un nuovo sondaggio New York Times -Siena College, completato prima dell'attentato di sabato all’ex presidente, il Repubblicano conduce con il 48% dei consensi, rispetto al 45% di Biden. In Virginia, invece, considerato uno Stato apparentemente non contendibile dai Repubblicani, Biden avrebbe su Trump un vantaggio di 3 punti percentuali (48 a 45), tanto quanto il margine di errore della rilevazione.

Ma, rialzandosi in piedi ferito, col pugno alzato e spronando i suoi sostenitori a “combattere”, da abile comunicatore l'ex-presidente ha inventato una nuova bandiera della sua campagna elettorale. E quel pugno lo ha sfoderato scendendo la scaletta dell'aereo che l'ha portato a Milwaukee. L'evento si svolge al Fiserv Forum e si prevede un afflusso di 50.000 persone, fra cui 2.400 delegati del partito. Il successo è preannunciato anche dalla raccolta record di 85 milioni di dollari in donazioni.

Durante la convention, iniziata alle ore 13.00 locali, le 20.00 italiane, Trump svelerà il suo vicepresidente. Finora ha solo ammesso che tra i “finalisti” ci sono i senatori repubblicani James David Vance, dell'Ohio, il più giovane avendo 39 anni, e Marco Rubio, della Florida, nonché il governatore del North Dakota Doug Burgum, 68 anni. Poi Burgum, è stato informato che il suo nome non sarà nel ticket, ha detto una fonte a Fox News. In precedenza la Cnn aveva riferito che era stato detto lo stesso a Marco Rubio. Rimane quindi in gara soltanto Vance. Lo annuncia lo stesso ex presidente con un post sui social media.

MISURE DI SICUREZZA
L'inizio della manifestazione è stato preceduto dal grande party “Red, White and Brew” (Rosso, Bianco e Birra) all'Henry Maier Festival Park, con 15.000 invitati. Le misure di sicurezza sono state rafforzate, alla luce del recente attentato. Oltre alla polizia locale, arriveranno nell'area 4.500 poliziotti dalle contee circostanti. Ci sarà ovviamente anche il Secret Service, il servizio federale di guardia presidenziale, la cui direttrice Kimberly Cheatle, criticata per le falle della sicurezza a Butler, s'è detta «fiduciosa nel piano di sicurezza» poiché «il piano del nostro coordinatore del Secret Service e dei nostri partner è stato rivisto e rafforzato sulla scia della sparatoria di sabato».

Trump intervistato dal Washington Examiner, ha anticipato di aver cambiato il suo discorso finale, atteso per giovedì: «Avrei tenuto un discorso sconvolgente, uno dei più incredibili. Onestamente, ora sarà un discorso completamente diverso. Sarà un’opportunità per unire il Paese e persino il mondo intero». E sui tragici momenti: «Sono salvo per aver distolto lo sguardo dalla folla per rivolgerlo verso uno schermo.

Raramente distolgo lo sguardo dalla folla. Se non l'avessi fatto in quel momento, beh, non staremmo parlando oggi». Numerosi i relatori, per citarne solo alcuni: il rapper Amber Rose, il giornalista Tucker Carlson, l'investitore e podcaster David Sacks, l'ex consigliere Peter Navarro, appena uscito di galera per oltraggio al Congresso. Ma anche il predicatore evangelico Franklin Graham, i musicisti country Lee Greenwood e Chris Janson, l'ex capo della polizia di frontiera Tom Homan e il presidente del sindacato dei camionisti Teamsters Sean O'Brien.

OSPITI ECCELLENTI
Ospite d'eccezione dalla Gran Bretagna, il sovranista anti-UE Nigel Farage, già promotore della Brexit e fresco del successo del suo Reform UK, terzo partito britannico alle elezioni del 4 luglio. Ha detto: «Sarò a Milwaukee per sostenere il mio amico Donald Trump mentre ci avviamo alle fasi finali di un'elezione epocale». Che il vento cambia, lo dimostra anche la decisione presa ieri dalla giudice federale della Florida, Aileen Cannon, che ha archiviato l'inchiesta sul possesso di documenti riservati prelevati dalla Casa Bianca dall'ex-presidente. Episodio che aveva portato l'FBI a perquisire nel 2022 la casa di Trump a Mar-a-Lago. Perla giudice: «L'incriminazione viene archiviata perché la nomina del procuratore speciale Jack Smith viola la clausola delle nomine della Costituzione degli Stati Uniti». All'esterno della convention la “Coalition to March on the Rnc”, circa 5.000 dimostranti che non potranno avvicinarsi a più di 4-5 isolati dal Forum.

L'editoriale Trump, Macron e la ricerca di un nuovo Wojtyla

Il caso Usa, chiama un bimbo "n***"? Minacciata, chiede aiuto: raccolti 600mila dollari

Il raid Israele: "Raid contro lo Yemen insieme agli Usa"

tag

Trump, Macron e la ricerca di un nuovo Wojtyla

Mario Sechi

Usa, chiama un bimbo "n***"? Minacciata, chiede aiuto: raccolti 600mila dollari

Israele: "Raid contro lo Yemen insieme agli Usa"

Donald Trump, "1000 dollari per lasciare gli usa": il piano anti-migranti

Marco Bassani: L'europeismo trasformato in un culto neo-marxista

Infuria la polemica su un documento che credo debba essere posto nella giusta luce. È vero che occorre contestual...
Marco Bassani

Patricelli: La verità nascosta dal Pci su chi uccise il Duce

Un cold case da ottanta anni nella ghiacciaia della storia, con un enigma avvolto da un mistero. In attesa che l’e...
Marco Patricelli

Calessi: Bertinotti e Fini, uniti dalla Lega ma separati sulla guerra

Il rosso e il nero a casa della Lega. Sono stati loro, Fausto Bertinotti e Gianfranco Fini, intervistati dal direttore d...
Elisa Calessi

De Leo, Salvini dopo la telefonata con Vance: "Frizioni? Siamo su scherzi a parte"

La telefonata con J. D. Vance e la contrarietà rispetto alle ipotesi di riarmo. Il vicepresidente del Consiglio M...
Pietro De Leo