simbolo

Matteo Renzi, insulti al logo di Italia Viva: "Sembra una marca di detergente intimo, che schifo"

Caterina Spinelli

Il logo di Italia Viva ha solo qualche giorno eppure vanta già tantissime critiche. "Sembra una marca di assorbenti", "il simbolo di una compagnia aerea", "ricorda un detergente intimo". Sono questi i commenti più gettonati che navigano in Rete e che hanno costretto la società ideatrice a controbattere: "Chi sceglie di fare il nostro meraviglioso mestiere sa che c'è sempre una controindicazione: sono tutti convinti di saperlo fare, un po' come il commissario tecnico della nazionale". Leggi anche: Sondaggio Ixè per Crtabianca, centrosinistra ko: Renzi e Pd, un sorpasso per due Proforma spiega da dove nasce l'idea: "L'obiettivo era chiaro: trovare un simbolo che segnasse una discontinuità con il passato della politica italiana". La parte più difficile? I colori: "Tutti sono o sono stati già utilizzati da precedenti partiti o movimenti politici. Abbiamo provato a innovare, scegliendo di non scegliere un solo colore ma un gradiente dai toni caldi, che partendo dal giallo arrivasse a un rosa-fucsia molto deciso. In combinazione, nel nome, con l'azzurro-nazionale. In omaggio a una regola che Italia Viva si è data per la sua organizzazione: per ogni carica ci saranno sempre una donna e un uomo". Ma chissà cosa ne pensa Matteo Renzi, dopo i bassi consensi della sua creatura deve pure fare i conti gli sfottò al suo simbolo.