CATEGORIE

Sergio Mattarella, la svolta verso Matteo Salvini: niente più referendum solo elezioni

di Caterina Spinelli giovedì 31 ottobre 2019

1' di lettura

L'ipotesi che il governo cada è talmente reale che lo stesso Sergio Mattarella mette le mani avanti: "Formule politiche ulteriori non sono ammesse". D'altronde la sconfitta in Umbria, nonostante Giuseppe Conte le tenti tutte per minimizzare, è stato lo specchio di un'Italia stanca della sinistra. E a chi si illude ancora che il referendum confermativo del taglio dei parlamentari possa tenere in vita la legislatura, riceverà solo brutte notizie. Non va tanto meglio a chi crede che l'attuale esecutivo possa essere sostituito da un governo tecnico.   Leggi anche: Feltri a Mattarella: "Sciogliere le Camere e urne. Conte e Zingaretti senza dignità" Insomma, Pd e Cinque Stelle non possono andare lontano, le urne sono dietro l'angolo. E quella che è una calma apparente (dopo la prima batosta elettorale) potrebbe sfociare in una crisi che vede il proprio epicentro nella legge di Bilancio. La bozza aveva già generato i propri effetti, quelli negativi e si suppone che la manovra non possa che peggiorare la situazione. Una condizione, quella in cui si trova il presidente della Repubblica, mai vista prima. Ma c'è sempre una prima volta e questa potrebbe essere quella buona.  

tag
sergio mattarella

Via dal Venezuela Alberto Trentini al Tg1 dopo la liberazione: "Grazie al premier"

L'intervento Giornata del Tricolore, Giorgia Meloni: "Rendiamo onore alla Patria e all’unità nazionale costruita attraverso sacrifici e lealtà"

Presidente della Repubblica Mattarella, "scegliete il vostro futuro": pace, sport e giovani

Ti potrebbero interessare

Alberto Trentini al Tg1 dopo la liberazione: "Grazie al premier"

Giornata del Tricolore, Giorgia Meloni: "Rendiamo onore alla Patria e all’unità nazionale costruita attraverso sacrifici e lealtà"

Mattarella, "scegliete il vostro futuro": pace, sport e giovani

Redazione

Eccidio di Kindu, il massacro citato da Mattarella nel discorso di Capodanno: di cosa si tratta

Redazione

Elisabetta Piccolotti elogia il comunismo: "Voleva liberare le persone"

Elisabetta Piccolotti in Fratoianni, quest’ultimo marito e capo di Sinistra Italiana di cui la suddetta è u...
Alessandro Gonzato

Speciale Porta a Porta, Meloni: "Mai remissiva con Trump. Sicurezza? I giudici mortificano il lavoro degli agenti"

"Penso che l'Italia possa giocare un ruolo unico per la realizzazione del piano di pace in Medio Oriente e per ...
Redazione

Stefano Ceccanti, il dem stronca il Pd: "Chi ci attacca per il sì vuole un partito perdente"

Stefano Ceccanti è uno dei nomi finiti nell’elenco di chi ritiene che i riformisti del Pd, da ultimo quelli...
Elisa Calessi

Magistrati spiati? Carlo Nordio contro Serracchiani: "Accuse gravissime, è un reato"

Debora Serracchiani accusa e Carlo Nordio risponde. D'altronde le affermazioni dem sono "gravissime", come...