CATEGORIE

Tav, Pierluigi Coppola ribatte a Danilo Toninelli: "Non ho firmato perché non ero d'accordo"

di Cristina Agostini domenica 17 febbraio 2019

2' di lettura

"Non ho firmato perché non ero d'accordo". Pierluigi Coppola, il professore che non ha firmato l'analisi costi-benefici sulla Tav ma che ha fatto parte del gruppo di lavoro dei sei esperti che hanno realizzato il documento, precisa di avere spiegato "le ragioni" del suo disaccordo al ministro Danilo Toninelli in due note una "di sei pagine del 24 gennaio" e successivamente "in un'ulteriore nota di sintesi (tradotta anche in inglese) di due pagine». In una precisazione diffusa oggi 15 febbraio Coppola scrive: "In relazione alle dichiarazioni rilasciate negli ultimi giorni dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Toninelli, dopo la pubblicazione dell'analisi costi-benefici del nuovo collegamento ferroviario Torino-Lione, vorrei precisare quanto segue, esclusivamente a tutela del mio lavoro e delle mie competenze professionali: all’interno della Struttura Tecnica di Missione che è composta da 14 esperti di alta consulenza, l’analisi costi-benefici relativa alla TAV Torino-Lione è stata affidata a 6 esperti: Ponti, Ramella, Beria, Parolin, Drufuca e Coppola". E affonda: "Ho partecipato ai lavori di questo gruppo di lavoro ma non alla redazione del documento finale, pubblicato sul sito del pinistero, poiché ero in disaccordo con la metodologia adottata a maggioranza". "Ho manifestato le ragioni del mio disaccordo - precisa ancora l'esperto - in diversi scambi email con il gruppo di lavoro, e, in presenza, negli incontri organizzati presso la Struttura Tecnica di Missione, allargati alla segreteria tecnica del Ministro. Tali ragioni   le ho sintetizzate al Ministro nella mia nota di 6 pagine del 24 Gennaio us, che successivamente, su espressa richiesta della segreteria tecnica, ho sintetizzato in un’ulteriore nota di sintesi (tradotta anche in inglese) di 2 pagine".

Serio? Toninelli, l'ultima figuraccia: su cosa sta zitto

Siamo a posto Danilo Toninelli, "vi aiuto io": ora il grillino ti trova lo psicologo

Ex ministro dei Trasporti Giorgia Meloni, Toninelli spiazza tutti: "Vento in poppa, unico leader europeo invitato da Trump"

tag

Toninelli, l'ultima figuraccia: su cosa sta zitto

Brunella Bolloli

Danilo Toninelli, "vi aiuto io": ora il grillino ti trova lo psicologo

Giorgia Meloni, Toninelli spiazza tutti: "Vento in poppa, unico leader europeo invitato da Trump"

Danilo Toninelli-choc: "L'iraniano arrestato senza prove. Perché esultate tanto per Cecilia Sala libera?"

Lega, Silvia Sardone vice di Salvini: la rivoluzione è completa

Silvia Sardone promossa a vice di Matteo Salvini. L'eurodeputata del Carroccio sarà infatti nominata dal Cons...

Capezzone, "cosa spunta sulla stessa pagina di Repubblica". Sinistra allo sbando

"Parte in salita e piuttosto ripida il vertice per la pace a Istanbul": esordisce così Daniele Capezzon...

Se il profugo è bianco ed è aiutato da Trump non dev'essere accolto

Tutt’ad un tratto Donald Trump s’è fatto paladino della “responsabilità di proteggere&rd...
Costanza Cavalli

Fantasmi, kefiah e urla: la sinistra fa lo show

Riccardo Magi si veste da fantasma, Marco Grimaldi indossala kefiah, Giuseppe Conte si alza in piedi per Gaza e chiede a...
Elisa Calessi