CATEGORIE

Tav, Salvini nero in diretta sul compromesso Conte: "Senza accordo con Di Maio...". Fa saltare in aria l'M5s

di Giulio Bucchi domenica 10 marzo 2019

2' di lettura

La Tav si farà, "una soluzione con i 5 Stelle si troverà". Matteo Salvini al microfono di Sky Tg24 commenta così le indiscrezioni sulla lettera inviata dal premier Giuseppe Conte al CdA Telt, che sblocca i bandi di gara per l'alta velocità Torino-Lione facendo però ricorso alle clausole di dissolvenza. In sostanza, si parte ma tra 6 mesi si potrà cambiare tutto. Un'acrobazia da circo, studiata da Conte e il suo staff, per scongiurare la crisi di governo e non far saltare in aria il Movimento 5 Stelle contrario all'opera. L'impressione, però, è che il problema sia stato solo rimandato.  Leggi anche: Sulla Tav esplode il Movimento. "Lunedì salta la Appendino": Di Maio, sfogo disperato "Tutto si ridiscuterà tra 6 mesi, può cambiare il mondo - spiega Salvini in diretta -. Si può rivedere il progetto, ridurre l'impatto ambientale, il mega-cantiere in Valdisusa. Una soluzione con i 5 Stelle la troveremo. Ricordo che nel contratto di governo c'è la revisione del progetto nato decenni fa, ma è un segnale di apertura dell'Italia nei confronti del mondo". L'aria di Salvini, che oggi compie gli anni, è tra lo stanco e l'irritato. Non c'è, insomma, grande entusiasmo. "Io sto lavorando su altro - assicura scartando in qualche modo la polemica politica personale innescata da Luigi Di Maio -, sono il ministro degli Interni e penso all'anti-racket e all'emergenza dei pastori sardi. Voglio solo lavorare, non ho tempo per litigare". Poi però il leader della Lega conclude con quello che assomiglia a un avvertimento esplosivo ai grillini: "Se non c'è accordo sul governo si può pronunciare il Parlamento o il Paese, con un referendum consultivo". 

tag
matteo salvini
tav
luigi di maio
m5s
lega
giuseppe conte

Frontman de Le Vibrazioni Vannacci e Salvini, l'attacco di Sarcina de Le Vibrazioni: "Quando li sento, mi sale la rabbia"

Il caso del giorno Iran, la replica della Difesa a Rutte: "I jet italiani? Solo attività logistica"

Coprirsi di ridicolo Chi l'ha visto, Federica Sciarelli lascia? M5s contro FdI: "Teme la cultura"

Ti potrebbero interessare

Vannacci e Salvini, l'attacco di Sarcina de Le Vibrazioni: "Quando li sento, mi sale la rabbia"

Iran, la replica della Difesa a Rutte: "I jet italiani? Solo attività logistica"

Chi l'ha visto, Federica Sciarelli lascia? M5s contro FdI: "Teme la cultura"

Redazione

Stazioni: nel 2026 -46% furti e -47% aggressioni. Ma Salvini: "C'è ancora troppa gentaglia"

Angelo Bonelli, Alessandro Cattaneo lo sbugiarda: "Io non ci sto, smettiamola"

Ad Angelo Bonelli non sono bastate le spiegazioni del ministero della Difesa in merito alle parole di Mark Rutte. Ed ecc...

Legge elettorale, primo via libera della commissione alla riforma: le novità

Il Bignami Bis incassa il primo via libera alla Camera dei deputati. La Commissione Affari costituzionali di Montecitori...

Iran, la replica della Difesa a Rutte: "I jet italiani? Solo attività logistica"

Arriva dal Ministero della Difesa la risposta a Mark Rutte. Ed è una risposta dura tanto al segretario generale d...

Angelo Bonelli, l'ultima farneticazione: "Io, nella black-list Usa"

Più di 2mila inviti sono stati spediti dall'ambasciatore Usa, Tilman Fertitta, per l'Indipendence Day a V...
Redazione