CATEGORIE

Luigi Di Maio, dietro la festa il dramma: "Reggerà?". M5s e Lega, gira una voce (da godere)

di Giulio Bucchi domenica 10 marzo 2019

1' di lettura

Al di là delle (finte) esultanze, Luigi Di Maio è finito di nuovo sotto processo. Nel Movimento 5 Stelle il sabato della Tav rinviata è stato una festa per l'ala governista, perché la furbata del premier Giuseppe Conte sui bandi di gara della Telt serve esclusivamente a sventare la crisi con la Lega. Ma l'ala dura, quella di Roberto Fico, contesta al leader lo scarso coraggio di portare avanti la linea del "No Tav". Leggi anche: "Tav sì o no, i 5 Stelle sono comunque alla frutta". Anche Scanzi calpesta Di Maio Una parte del Movimento era disposta a correre il rischio di rompere con Matteo Salvini pur di non perdere la faccia di fronte alla base, e il paradosso è che ora Di Maio è sempre più vincolato ai "ribelli". A Torino, la sindaca Chiara Appendino lunedì rischia la diserzione dei consiglieri più contrari all'Alta Velocità, che vedono il rinvio come una vittoria di Pirro, o meglio una sconfitta mascherata da pareggio. C'è chi parlava addirittura della caduta della Giunta. Di sicuro, anche dentro la Lega, sabato sera dopo gli annunci di Palazzo Chigi la vera domanda non era "la Tav alla fine si farà?", spiega il Corriere della Sera, ma "Di Maio reggerà?". 

tag
luigi di maio
tav
lega
m5s
roberto fico
chiara appendino
matteo salvini

Frontman de Le Vibrazioni Vannacci e Salvini, l'attacco di Sarcina de Le Vibrazioni: "Quando li sento, mi sale la rabbia"

Coprirsi di ridicolo Chi l'ha visto, Federica Sciarelli lascia? M5s contro FdI: "Teme la cultura"

Numeri che parlano Stazioni: nel 2026 -46% furti e -47% aggressioni. Ma Salvini: "C'è ancora troppa gentaglia"

Ti potrebbero interessare

Vannacci e Salvini, l'attacco di Sarcina de Le Vibrazioni: "Quando li sento, mi sale la rabbia"

Chi l'ha visto, Federica Sciarelli lascia? M5s contro FdI: "Teme la cultura"

Redazione

Stazioni: nel 2026 -46% furti e -47% aggressioni. Ma Salvini: "C'è ancora troppa gentaglia"

Superbonus, Giuseppe Conte se lo rimangia: "Non lo rifarei"

Redazione

Angelo Bonelli, Alessandro Cattaneo lo sbugiarda: "Io non ci sto, smettiamola"

Ad Angelo Bonelli non sono bastate le spiegazioni del ministero della Difesa in merito alle parole di Mark Rutte. Ed ecc...

Legge elettorale, primo via libera della commissione alla riforma: le novità

Il Bignami Bis incassa il primo via libera alla Camera dei deputati. La Commissione Affari costituzionali di Montecitori...

Iran, la replica della Difesa a Rutte: "I jet italiani? Solo attività logistica"

Arriva dal Ministero della Difesa la risposta a Mark Rutte. Ed è una risposta dura tanto al segretario generale d...

Angelo Bonelli, l'ultima farneticazione: "Io, nella black-list Usa"

Più di 2mila inviti sono stati spediti dall'ambasciatore Usa, Tilman Fertitta, per l'Indipendence Day a V...
Redazione