Catania, 9 giu. (Adnkronos)- "Io credo che i dati che abbiamo sotto gli occhi ci dicono che la corruzione é un grande male di questo Paese e quindi bisogna provare a pensare come si cambia questa condizione. Bisogna dare una rigida semplificata alle regola e bisogna ricostruire un senso di responsabilità delle persone". Lo ha detto il ministro del Lavoro Giuliano Poletti a Catania rispondendo alle domande dei giornalisti sulla corruzione a margine di un incontro organizzato dal Pd. "Poi dall'altro lato - ha aggiunto Poletti - continuo a pensare che ciò che qualcuno guadagna con un atto illegale non se lo può tenere. Bisogna quindi fare un atto normativo che dica che se tu hai guadagnato qualcosa in maniera illegale, quel qualcosa deve tornare alla comunità". "In questo Paese oggi - ha concluso Poletti - nessuno si sente più responsabile di nulla perché tanto che una legge, una circolare o un regolamento. I dati fatto ci dimostrano che tante leggi,anti regolamenti,tante circolari producono un grande incrocio, una grande matassa, e poi c'é qualcuno più furbo della media che trova il filo giusto".