Milano, 14 giu. - (Adnkronos) - "La Macroregione delle Alpi è un progetto che viene da lontano e che funzionerà, perché crea un nuovo soggetto istituzionale formato da territori omogenei". Lo ha ricordato il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, intervenendo, questa mattina, alla Festa nazionale della Cisl, in corso a Firenze, al dibattito 'Per un'Europa più forte e federale', insieme al presidente della Regione Abruzzo Luciano D'Alfonso e al costituzionalista dell'Università di Padova Luca Antonini. Il governatore lombardo, partendo da una citazione di Altiero Spinelli, ha ricordato che "che l'Europa dei popoli e delle Regioni prevede esattamente questo: una riaggregazione delle aree territoriali omogenee senza i confini amministrativi che c'erano fino a qualche anno fa". "Dopo l'accordo di Shengen - ha osservato -l'Italia non solo non controlla più i confini con Francia, Austria e Slovenia, Paesi membri della Ue, ma anche con la Svizzera, che è uno Stato extracomunitario. La grande opportunità che abbiamo è quella di riaggregare l'Europa su base federalista, tenendo conto non delle appartenenze nazionali-statali, ma delle omogeneità del territorio". (segue)