Napoli, 23 ott. - (Adnkronos) - "Non posso che esprimere apprezzamento per le parole pronunciate oggi, a Firenze, in occasione dell'assemblea dell'Anci, dal Presidente della Repubblica Napolitano e dal presidente dell'associazione Fassino, perché hanno colto la grande responsabilità che spetta alle amministrazioni locali, soprattutto a noi sindaci, che siamo concretamente il primo livello della rappresentanza istituzionale e, quindi, guardiamo ogni giorno, negli occhi, i bisogni e le necessità dei nostri cittadini". Lo dichiara il sindaco di Napoli Luigi de Magistris che oggi ha preso parte, a Firenze, all'assemblea dell'Anci. "E' importante dunque, come ricordato dallo stesso Fassino - aggiunge de Magistris - attuare una inversione di tendenza rispetto al passato, perché si riconosca l'autonomia degli enti locali, perché si ponga fine alla stagione dei tagli lineari da parte dello Stato, perché sia superata l'eccessiva rigidità di quel burocratismo formale che si chiama Patto di stabilità. La Costituzione ci indica, infatti, il nostro dovere in modo chiaro: assicurare i diritti ai cittadini realizzando così una democrazia compiuta". "Come è stato ribadito con forza anche da Fassino, è importante garantire ai sindaci il diritto-dovere di governare senza 'tutela' di controlli formalistici ed inutili, cioè garantire il primato della politica rispetto ai tentativi di una invadenza tecnocratica inaccettabile", conclude de Magistris.