Roma, 16 ott. (Adnkronos) - "E' stata un'occasione perduta. Ho pensato che fosse nei miei poteri cercare di accelerare questa deliberazione dell'assemblea attraverso la commissione e quindi con l'assesso dei capigruppo l'ho mandata in commissione". Lo ha detto il presidente del Senato Pietro Grasso a proposito dello stop in commissione Giustizia al Senato del ddl sul negazionismo, in occasione dell'inaugurazione oggi al Vittoriano della mostra '16 ottobre 1943. La razzia degli ebrei di Roma'. "Anche all'interno del Movimento 5 Stelle -ha continuato Grasso- c'è stata qualche contraddizione che ha portato ad una posizione assolutamente contraria quanto meno all'accelerazione". In merito alla posizione del senatore Enrico Buemi del Psi Grasso ha poi sottolineato: "non so se è stata inaspettata dal punto di vista politico, ognuno risponde delle proprie opinioni". Grasso ha poi aggiunto: "il mio non era un colpo di mano ma il tentativo che un'iniziativa parlamentare fosse finalmente accelerata in un momento simbolicamente importante. Non ci siamo riusciti per la democrazia, adesso ne discuteremo in aula", ha concluso il presidente Grasso.