CATEGORIE

Professione Santanchè, Sallusti: "Tra falchi e colombe non c'è differenza"

Il direttore de Il Giornale spiega come le due anime del Pdl siano più vicine di quanto si pensi: "Fanno tutti gli interessi del Cav, sono più uniti di quanto sembra"
di Ignazio Stagno domenica 25 agosto 2013

2' di lettura

"Falchi"? "Colombe"? Sono tutti uguali, non c'è differenza. A sostenerlo è Alessandro Sallusti che con un editoriale su Il Giornale chiarisce i punti in comune tra le due fazioni: "E' vero tra falchi e colombe berlusconiane c'è tensione, volano anche stoccate. Ma non bisogna farsi distrarre dai personalismi. Le colombe stanno cercando, e dicendo, ciò che Berlusconi sarebbe disposto ad accettare come riparazione dell'affronto subito. I falchi ciò che Berlusconi è pronto a fare nel caso i primi fallissero nella missione. Non c'è contraddizione o conflitto tra le due posizioni, la strategia è chiara e le conseguenze pure". Insomma Sallusti di fatto smaschera la sua compagna Daniela Santanchè e rivela che le bordate e le frecciate della "Pitonessa" e degli altri falchi sono solo un gioco delle parti. Professione Santanchè - La Santanchè non è una "falchessa" per dirla alla D'Alema, ma "fa di professione il falco". Insomma "è uno sporco lavoro ma qualcuno lo deve pur fare". Il mestiere del falco non è facile. Prevede ritmi elevatissimi, dichiarazioni fulminee e presenze mediatiche senza sosta. Nella sua borsa "il falco" tiene le mine da piazzare sotto il governo, le invettive contro il premier e soprattutto la minaccia quotidiana di far saltare il banco. Il tutto per avere la gratitudine politica del Cav. Ma alla fine l'ultima parola spetta sempre a Silvio. E Berlusconi dietro le quinte loda la "Piotonessa", poi in pubblico le nega la leadership del partito. Uniti per il Pdl - Da fuori il quadro può apparire velenoso, fatto di lotte intestine, ma in realtà falchi e colombe remano dalla stessa parte. Ciascuno ha il suo ruolo. Con i relativi rischi e le collaterali gratificazioni. Il Cav lo sa e non deve scegliere tra falchi e colombe. Chi sta al governo e chi no fa solo gli interessi di Silvio. Le colombe perano nel breve periodo, i falchi invece si occupano della strategia futura. Ma tutti, nonostante le "finte bordate" , portano acqua al mulino del Pdl.  

tag
pdl
alessandro
sallusti
falchi
colombe

L'operazione dei carabinieri Pasqua, Nas sequestrano 2 tonnellate di uova e colombe

Golpe bianco Napolitano, Fini e la "telefonata in vivavoce" per far fuori Berlusconi

Ma sono matti? Matteo Lepore, disastro a sinistra: "Pd? No, cambiamo il nome così"

Ti potrebbero interessare

Pasqua, Nas sequestrano 2 tonnellate di uova e colombe

Napolitano, Fini e la "telefonata in vivavoce" per far fuori Berlusconi

Matteo Lepore, disastro a sinistra: "Pd? No, cambiamo il nome così"

Non è l'Arena, Sallusti travolge la Baldino: "Le consiglio di non sputare"

Meloni premier sorpassa Conte? FdI esulta: "Superato anche per..."

E venne il giorno del sorpasso. Giorgia Meloni si avvicina a quota mille giorni al governo e intanto si prende la soddis...

Giuli, schiaffo alla sinistra: "Prima di noi Cinecittà era l'Unione sovietica"

«Ma la gestione di una legge è di chi la fa o di chi la governa?». Con queste parole - il giorno dopo...
Tommaso Montesano

Capezzone, "ed è subito apocalisse": chi smentisce i giornaloni

Tre o quattro temi da affrontare in "Occhio al caffè", la rassegna stampa politicamente scorrettissima ...

Il sondaggio su sindaci e governatori: stravince la destra, chi è il più amato

Nella classifica “Governance Poll”, realizzata dall’Istituto demoscopico Noto Sondaggi per il Sole 24 ...