Venezia, 19 nov. (Adnkronos) - Venerdi' 23 novembre alle ore 15 a Ca' Corner, nella sala consiliare della sede della Provincia di Venezia, avra' luogo la prima conferenza ufficiale per la nascente citta' metropolitana di Venezia. Parteciperanno insieme alla presidente della Provincia Francesca Zaccariotto e al sindaco del comune capoluogo Giorgio Orsoni, i sindaci e gli amministratori dei 43 comuni del territorio veneziano. Verra' discusso l'insediamento della conferenza e nomina del presidente della prima seduta, e l'esame e approvazione delle regole di funzionamento e di organizzazione dei lavori dell'assemblea. Il coordinamento organizzativo sara' a cura della direzione generale, e sara' presto in rete un sito espressamente dedicato alla citta' metropolitana (www.cittametropolitanavenezia.it) in cui verranno pubblicati i documenti prodotti dalla conferenza - verbali, proposte, ordini del giorno, atti e deliberazioni, testi normativi, comunicati, lettere. La Presidente Zaccariotto spiega: "E' il primo momento ufficiale della conferenza metropolitana, che lo ricordo dovra' produrre entro la fine di settembre il testo dello statuto provvisorio. E venerdi' sara' soprattutto un'occasione importante di confronto diretto con i sindaci della provincia veneziana, per fare il punto su quanto finora deliberato dai consigli comunali, e sul futuro ancora indefinito di questo territorio".