CATEGORIE

Ma per la sfida d'autunnoin pole Alfano e Santanchè

All'ufficio di presidenza svelato il piano in cinque punti per il futuro del partito: primarie per il candidato premier e consultazioni online per programma
di Matteo Legnani domenica 10 giugno 2012

2' di lettura

E primarie per la scelta del candidato premier siano. E' questa la novità più rilevante uscita ieri dall'ufficio di presidenza del Pdl. In autunno, gli elettori del Pdl saranno chiamati a scegliere il candidato premier per il dopo-Monti. L'idea è contenuta in un documento messo a punto per pianificare i prossimi mesi di vita del partito azzurro e per prepararlo all'imminente campagna elettorale. Due altri punti del documento sono già nell'agenza dei lavori parlamentari: la riforma dello stato in forma semipresidenzialista (alla francese) e la riforma elettorale. A coinvolgere più attivamente l'elettorato di centrodestra (al pari delle primarie) mira la stesura del programma anche attraverso forme di consultazioni on line. E poi c'è il discorso economico, che è quello che pesa di più (anche a livello di consensi) nell'azione portata avnti fin qui dal governo Monti con l'appoggio anche del Pdl. Per questo, il prima possibile ci sarà la presentazione di una serie di proposte economiche per favorire la crescita. Ma il punto di maggior interesse è sicuramente quello delle primarie, dove il candidato dovrebbe quasi sicuramente essere Angelino Alfano. Ignazio La Russa lo ha detto subito, a scanso di equivoci, a riunione dei vertici appena terminata: "Il nostro candidato è Alfano". Ma, trattandosi di primarie, va da se che ci debba essere più di un candidato. E il nome più accreditato per sfidare l'attuale segretario è quello di Daniela Santanchè, che potrebbe raccogliere consenso nell'anima più "movimentista" del partito. La Santanchè si è fatta spesso e volentieri sentire, in questi mesi, e a chi gli chiedeva se si candiderà ha risposto che "è ancora presto per decidere, ma comunque io questa estate in vacanza non ci vado". Il Cav, però, starebbe pensando anche ad altri nomi tra cui il giovane Alessandro Benetton.  

Il governatore ai domiciliari a Genova Toti e i rumors: "Dimissioni a giorni". Scajola: "Situazione eccezionale, va risolta"

Il siparietto Elly Schlein, la segretaria Pd nella “porta segreta di Berlusconi” a Palazzo Grazioli

La rottura con Conte Schlein disperata dopo lo strappo con Conte: "Sberla alle persone perbene"

tag

Toti e i rumors: "Dimissioni a giorni". Scajola: "Situazione eccezionale, va risolta"

Elly Schlein, la segretaria Pd nella “porta segreta di Berlusconi” a Palazzo Grazioli

Schlein disperata dopo lo strappo con Conte: "Sberla alle persone perbene"

Centrodestra unito, l'unico modo sono primarie all'americana

FdI contro la Germania: "Spd ha chiesto di escluderci? Preoccupante"

“È preoccupante quanto riportato dal quotidiano Die Welt, secondo cui l’Italia sarebbe stata esclusa,...

Lega, Silvia Sardone vice di Salvini: la rivoluzione è completa

Silvia Sardone promossa a vice di Matteo Salvini. L'eurodeputata del Carroccio sarà infatti nominata dal Cons...

Capezzone, "cosa spunta sulla stessa pagina di Repubblica". Sinistra allo sbando

"Parte in salita e piuttosto ripida il vertice per la pace a Istanbul": esordisce così Daniele Capezzon...

Se il profugo è bianco ed è aiutato da Trump non dev'essere accolto

Tutt’ad un tratto Donald Trump s’è fatto paladino della “responsabilità di proteggere&rd...
Costanza Cavalli