Roma, 14 set. - (Adnkronos) - "L'amicizia verso il mondo arabo e' una costante della politica estera italiana" da quando e' nata la Repubblica. Lo ha detto il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano al termine dell'incontro al Quirinale con il presidente egiziano Muhamed Morsi. "Si sono succeduti molti governi in questi decenni e si sono verificate tensioni, ma c'e' sempre stata larga unita' -ha aggiunto il capo dello Stato- su alcune scelte di politica estera. Fra queste, proprio l'amicizia verso il mondo arabo per favorire lo sviluppo e la crescita dei mondi arabi. Abbiamo seguito con grande interesse e fiducia le rivoluzioni delle primavere arabe, e fra queste al primo posto per il suo ruolo cruciale nella regione, c'e' proprio l'Egitto", ha aggiunto Napolitano. Il capo dello Stato ha detto di aver apprezzato moltissimo i concetti che saranno alla base della nuova costituzione egiziana, come "l'uguaglianza dei diritti tra tutti i cittadini senza discriminazioni di sesso, religiose o di carattere etnico", ha spiegato il capo dello Stato.