Roma, 16 sett. (Adnkronos) - "Sono d'accordo con Renzi sulla sua proposta di applicare la legge per l'elezione dei Sindaci a livello nazionale. La legge dei Sindaci e' la migliore formula che si puo' realizzare oggi in Italia, quella che ha funzionato meglio. Per fare questo tipo di legge, pero', non basta la riforma della legge elettorale, occorre anche una riforma costituzionale, che e' la proposta del Pdl". Lo dichiara il sindaco di Roma Gianni Alemanno intervenendo nella rubrica di Tgcom24, 'L'intervista della domenica' di Alessandro Banfi. "Quando noi parliamo di presidenzialismo -precisa Alemanno- intendiamo proprio una realta' in cui i cittadini non scelgono solo i partiti o le coalizioni ma scelgono esplicitamente il premier, cosi' come si fa con il Sindaco. Quindi gli ingredienti sono: mettere in campo le preferenze, fare in modo che ci sia la possibilita' di governare. L'unico dubbio che c'e' e' che, non essendoci il doppio turno e non essendoci la riforma costituzionale, servira' un passaggio intermedio in cui non c'e' la forza delle coalizioni ma il premio di maggioranza viene dato al partito, per evitare delle alleanze scomode, come quella con la Lega -conclude- che non possiamo piu' fare".