Roma, 25 mag. - (Adnkronos) - "Anche quest'anno, nel ricordare le vittime del terrorismo, e' stato sottolineato l'altissimo tributo di sangue versato dalle Forze dell'ordine. La memoria di quei caduti in difesa della democrazia, insieme con il richiamo alla determinazione e al coraggio di altri servitori dello Stato e di appartenenti alle istituzioni e alla societa' civile che hanno difeso la Repubblica da pericolose derive, sia monito a mantenere alto il livello di attenzione rispetto a pericolose forme di violenza destinate a sfociare in atti di terrorismo". Lo scrive il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, nella ricorrenza del 160° anniversario della fondazione del Corpo, esprimendo in un messaggio "alle donne e agli uomini della Polizia di Stato il ringraziamento di tutto il Paese per il quotidiano impegno a tutela della legalita' e dell'ordine pubblico, per garantire la sicurezza dei cittadini e il libero esercizio dei loro diritti". "Gli eccellenti risultati -prosegue- conseguiti dalla Polizia di Stato nella lotta alla criminalita' organizzata ed il costante impegno per la sicurezza delle citta', anche attraverso le sue articolazioni specialistiche e con sempre nuovi sistemi di indagine e controllo del territorio, hanno concorso ad accrescere la fiducia dei cittadini nei suoi confronti". "Inoltre -prosegue il Capo dello Stato- la specifica attivita' di contrasto dei fenomeni di violenza alle donne ed ai minori e le ricorrenti prove di vicinanza alle popolazioni colpite da eventi calamitosi, cosi' come l'impegno a fronteggiare l'immigrazione clandestina non disgiunto da quello nel soccorso di migranti che raggiungono le nostre coste, testimoniano una peculiare vocazione al servizio, nella quale rifulgono i valori piu' autentici di una forza di Polizia nata dal Risorgimento, capace di accompagnare il Paese in tutta la sua storia e di porsi al servizio della Costituzione repubblicana. (segue)