CATEGORIE

Luigi Di Maio, obiettivo-Viminale al posto della Lamorgese: possibile il cambio dopo le regionali, ok di Conte

domenica 2 agosto 2020

2' di lettura

Da giorni si rincorrono voci circa la possibilità di sostituire Luciana Lamorgese al Viminale, possibilità presa in considerazione dal governo, dove il dossier-immigrazione, con la tempesta di sbarchi che non si riesce a fronteggiare, resta uno dei più importanti e pesanti. Si è parlato di Nicola Zingaretti al suo posto, voce che ad ora non ha trovato riscontri. Ma adesso ecco che spunta anche il nome di Luigi Di Maio, che secondo Il Giornale avrebbe messo gli occhi sul ministero. Basti pensare alle molteplici invasioni del campo della Lamorgese, dalle interviste al Corriere della Sera ai post su Facebook (il tema sempre l'immigrazione, affrontato con accenti critici nei confronti della collega). Insomma, Giggino vorrebbe il Viminale. Vorrebbe indossare i panni che furono di Matteo Salvini e provare a fare la voce grossa, ammesso e decisamente non concesso che la abbia.

Luigi Di Maio, pioggia di insulti per il dietrofront sugli sbarchi: "In campagna elettorale le promesse erano altre, siete finiti"

Ora Luigi Di Maio fa il tifo per la linea dura contro l'immigrazione incontrollata. I continui sbarchi che stanno mi...

La possibilità, piuttosto funesta, si potrebbe concretizzare dopo le regionali, quando soprattutto in caso di sconfitta dei partiti di maggioranza, l'esecutivo potrebbe essere costretto a un rimpasto. Di Maio insomma sarebbe disposto a cambiare nuovamente ministero: prima Sviluppo economico e Politiche sociali, poi Esteri, dunque in futuro gli Interni? E per inciso Giuseppe Conte, che ormai vive Giggino come una minaccia, sarebbe ben contento di vederlo traslocare al Viminale: sarebbe il prezzo da pagare per terminare la guerriglia con lui. Ci sono però due ostacoli da superare. Il primo è Sergio Mattarella, che contrario al cambio in corsa e che nutre molta fiducia nella Lamorgese. Il secondo: il no del Pd, contrari a una linea "salviniana" sull'immigrazione, ossia quella che Di Maio vorrebbe cavalcare nel disperato tentativo di recuperare un poco di consenso.

L'incontro Remigration summit, tanto rumore per nulla: si è parlato di... Politica

Smentito in tempo record Giuseppe Conte infanga Meloni? Ma fa un'altra figuraccia

L'evento della discordia Remigration, Schlein vuole vietare il raduno di Milano anti-migranti

tag

Ti potrebbero interessare

Remigration summit, tanto rumore per nulla: si è parlato di... Politica

Fabio Rubini

Giuseppe Conte infanga Meloni? Ma fa un'altra figuraccia

Remigration, Schlein vuole vietare il raduno di Milano anti-migranti

Fabio Rubini

Meloni "isolata a Tirana", fango della sinistra. Lei li zittisce: "Cosa vi chiedo"

Daniele Capezzone, "censurato il successo di Giorgia Meloni"

"Sono imbarazzanti i violinisti del governo? Sì. Ma chi è mille volte più imbarazzante dei lan...

Laura Boldrini e il Pd a Gaza? L'unica parola mai pronunciata

Che Laura Boldrini e i vacanzieri intelligenti non siano riusciti a entrare nella Striscia di Gaza, complice il valico d...

Bolzano, vince il centrodestra: Corrarati sindaco all'ultimo respiro

È Claudio Corrarati il nuovo sindaco di Bolzano. A scrutinio appena ultimato, il candidato del centrodestra ha ot...

Pd, "Circolo Matteotti": chi vuole far fuori Elly Schlein

I riformisti alzano la voce. E questa volta, a differenza delle due convention invernali (cattolici vs liberal) con una ...
Elisa Calessi