CATEGORIE

Giorgia Meloni, il sorpasso: FdI secondo partito ai danni del Pd. Il sondaggio: ora è caccia alla Lega

di Salvatore Dama domenica 14 marzo 2021

2' di lettura

Arriva il sorpasso di Fratelli d'Italia sul Partito democratico. Nei sondaggi. Che danno il movimento di Giorgia Meloni al secondo posto, dietro la Lega, e davanti alla sinistra, in cocci dopo le dimissioni di Nicola Zingaretti. Meloni mette la freccia. E non è una circostanza inattesa. Anzi, era molto plausibile che l'ex ministro della Gioventù potesse monetizzare elettoralmente il fatto di essere l'unico partito di opposizione. In minoranza e in solitudine contro un esecutivo, quello di Mario Draghi, che stenta a trovare il suo passo. 

[[ge:kolumbus:liberoquotidiano:26518223]]

RIMONTA GRILLINA
I numeri sono di Monitor Italia, il sondaggio realizzato da Tecnè con Agenzia Dire. I dem vanno giù di un altro 1 per cento. Adesso sono al 17,3. FdI invece cresce e arriva al 17,5. Così prende forma il sorpasso. Va un po' meglio il Movimento 5 Stelle, trainato dalla nuova leadership di Giuseppe Conte. C'è un più 1,9 per cento per i grillini, che arrivano al 16 per cento. Ma è sempre meno della metà dei voti che presero alle elezioni politiche del 2018. Il primo partito è la Lega, sostanzialmente stabile al 23,5 per cento. Costante anche Forza Italia (10,4) e gli altri partiti minori. Per quanto riguarda i leader, Mario Draghi è ancora saldamente al comando con il 61,1 per cento dei giudizi positivi (-0,3 per cento). Sul podio Giorgia Meloni al 40 per cento (+0,1) e Giuseppe Conte al 35 per cento (+0,2). Invariato il consenso per Matteo Salvini, che resta al quarto posto con il 33,2 per cento mentre continua a crescere leggermente quello per Silvio Berlusconi, che passa al 27,4 per cento (+0,1 per cento). Per gli italiani Draghi è meglio di Conte per quel che riguarda il peso politico dell'Italia in Europa e sulla gestione del piano vaccini. Per quel che riguarda gli altri tre grandi temi, quindi misure di contenimento al Covid, il sostegno alle imprese e il sostegno ai lavoratori, il nuovo premier non starebbe facendo meglio né peggio del suo predecessore. 

[[ge:kolumbus:liberoquotidiano:26518519]]

MARIO VS GIUSEPPE
Lo riferisce sempre il sondaggio Tecnè-Dire. Nel dettaglio, per il 68 per cento degli intervistati, l'ex presidente della Banca centrale europea sta avendo un peso specifico in Europa più rilevante rispetto a Conte. Sul piano vaccini, Draghi si starebbe comportando meglio per il 64 per cento. Sulle misure di contrasto alla pandemia Draghi è come Conte per il 68 per cento. Sull'impegno verso le imprese in difficoltà, il nuovo premier non è meglio del precedente per il 59 per cento degli interpellati. Mentre il 57 per cento del campione sostiene che l'ex presidente della Bce non abbia portato nuovi benefici a sostegno dei lavoratori in difficoltà. Tutto uguale a prima, insomma.

[[ge:kolumbus:liberoquotidiano:26519154]]

tag
giorgia meloni
sondaggio
fratelli d'italia

Buone feste Giorgia Meloni, gli auguri di Natale: tutto l'orgoglio in 5 parole

Reazioni scomposte Breton e Trump, sinistra fuori controllo: "Cosa deve fare Meloni"

Via libera Casa, tasse, pensioni e imprese: cosa c'è nella legge di Bilancio

Ti potrebbero interessare

Giorgia Meloni, gli auguri di Natale: tutto l'orgoglio in 5 parole

Breton e Trump, sinistra fuori controllo: "Cosa deve fare Meloni"

Casa, tasse, pensioni e imprese: cosa c'è nella legge di Bilancio

Michele Zaccardi

Giorgia Meloni, gli auguri di Natale: "La rivoluzione del presepe"

Giorgia Meloni, gli auguri di Natale: tutto l'orgoglio in 5 parole

Con un sorriso e l’atmosfera delle feste sullo sfondo, Giorgia Meloni ha scelto di rivolgersi agli italiani per gl...

FdI chiude l'anno col botto, il sondaggio: dove vola il partito di Meloni

Col finire del 2025, ecco che si tirano le somme. Anche in politica. L'ultima media sondaggi, pubblicata da Termomet...

Flotilla edizione 2026: ritorna la crociera pro-Pal

Sono aperte le prenotazioni per la nuova edizione 2026 della crociera Sumud Flotilla alla volta di Gaza. Tranquilli: ade...
Antonio Castro

Pedro Sanchez, "passo di lato": rivolta interna tra i socialisti, viene giù il premier

In Spagna cresce il dissenso interno al Psoe contro leadership Pedro Sanchez. Dopo la debacle di domenica alle elezioni ...