CATEGORIE

Giuseppe Conte, il retroscena sul "blitz con Travaglio". La consigliera del Fatto candidata sindaca, la voce: "La eleggono e si dimette"

domenica 22 agosto 2021

2' di lettura

Nel Movimento 5 Stelle uno vale uno solo quando in ballo non ci sono Giuseppe Conte e Marco Travaglio. La scelta della candidata sindaco grillina a Milano, Layla Pavone, è stata presentata agli elettori come un evento "naturale". In realtà, si è trattato di un blitz bello e buono dell'ex premier, neo-leader dei 5 Stelle, che ha deciso di destituire di fatto la candidata scelta dagli attivisti milanesi, la consigliera uscente del Municipio 4 Elena Sironi, piazzando al suo posto come "bandierina" la consigliera d'amministrazione del Fatto quotidiano. Non è solo il legame diretto tra la Pavone (che ha già annunciato le sue dimissioni dal Cda del giornale) e Travaglio, primo sostenitore e consigliere privato "non ufficiale" di Conte a destare più di un sospetto. 

Giustizia, Giuseppe Conte smentisce Marco Travaglio: "Eravamo forse un po' impreparati"

"Mai pensato a causare una crisi di governo". Giuseppe Conte, dopo l'accordo sulla riforma della Giustizia...

Significativa infatti è la decisione stessa di Conte di intervenire, con una motivazione di "logica politica tattica" che cela la reale intenzione dell'avvocato. Non fare la guerra a Beppe Sala e trovare un accordo per il secondo turno. A Milano il dialogo tra Pd e 5 Stelle è stato sempre molto complicato e la Sironi era considerata candidata combattiva, piuttosto scomoda. Ma serve una tregua, perché a livello nazionale Conte ha ancora tutto l'interesse a costruire una strada comune con Enrico Letta e i dem. Così Conte ha deciso di "retrocedere" la Simoni a semplice capolista. "Dopo l'intervento di Giuseppe Conte e le sue risposte alle domande, vi è stata la presentazione di Layla Pavone con un lungo momento di confronto, al quale si è deciso di far seguire una votazione che ha dato un esito largamente favorevole al passaggio di testimone a Pavone. Nella consapevolezza che il gruppo M5s di Milano mi avrebbe comunque sostenuta - ha spiegato la stessa Sironi - se avessi deciso di imporre la mia candidatura, prima della votazione ho espresso il mio parere riconoscendo il valore aggiunto che Layla Pavone potrebbe portare in questa sfida elettorale e ho lanciato l'invito ad esprimersi liberamente". Belle parole per ingoiare il rospo. 

Lilli Gruber e Marco Travaglio, Matteo Renzi solleva il sospetto: "Rapporto strano e inquietante tra La7 e Il Fatto Quotidiano"

Matteo Renzi torna a terremotare i piani alti della politica. Nel suo ultimo libro dal titolo Controcorrente, il leader ...


Molto più polemica la candidata sindaco grillina a Milano nel 2016, Patrizia Bedori. "Come da copione, è arrivata la nomina calata dall'alto. Già tutto deciso. Altrove. Perché mai una manager accetta di diventare consigliera del Comune di Milano? Non darà mica le dimissioni appena eletta? Non è che per caso la logica di politica tattica nasconde un accordo pre-elettorale nelle segrete stanze per dare un posto in giunta alla nuova candidata?". 

Bufera sui dem Pd, questa foto diventa un caso: "Come Stalin"

Sempre peggio Australia, "la democrazia contro il sovranismo": il Pd esulta come se avesse vinto

La serie di colpi Milano, il trucco della sigaretta: come ti rapinano i rumeni

tag

Pd, questa foto diventa un caso: "Come Stalin"

Australia, "la democrazia contro il sovranismo": il Pd esulta come se avesse vinto

Milano, il trucco della sigaretta: come ti rapinano i rumeni

Otto e Mezzo, Italo Bocchino stronca Travaglio: "Ossessivo"

4 di sera, Procaccini spiana la sinistra: "Il fotomontaggio di Trump? Siete tristi!"

Berlusconi lo ha sempre detto. E, dopo anni, la musica non è cambiata. La sinistra è rimasta la stessa for...

Pd, questa foto diventa un caso: "Come Stalin"

Prima mettono in croce l'intelligenza artificiale e i suoi promotori, poi la sfruttano per fare la loro propaganda p...

Donald Trump in versione Papa fa impazzire la sinistra

Basta una foto della Casa Bianca per scatenare la sinistra. Protagonista Donald Trump. Gli account ufficiali hanno infat...

Giorgia Meloni insultata perché denuncia gli insulti: ecco la sinistra

Un bell’applauso all’opposizione, che evidentemente se ne frega della denuncia di Giorgia Meloni sugli insul...
Francesco Storace