CATEGORIE

Quirinale, "non Berlusconi ma il berlusconiano di ferro": il nome proposto dal Pd (nel Transatlantico chiuso)

mercoledì 22 settembre 2021

2' di lettura

Nel toto-Colle partito con largo anticipo ci si infila pure il "giallo" del Transatlantico vuoto e interdetto ai giornalisti. Il grande corridoio di Montecitorio è da sempre il luogo simbolo delle trattative segrete, dei gossip scatenati, dei tam tam impazziti. Lì nascono le candidature o vengono affossati i sogni degli aspiranti presidenti. Ma oggi è "l'icona di una Montecitorio dimezzata, metafora di una politica lobotomizzata", sottolinea un retroscena di Francesco Verderami, l'uomo delle indiscrezioni del Corriere della Sera.

Quirinale, Giancarlo Giorgetti sgancia la bomba sul Parlamento: cosa succede se mandano Draghi al Colle

"È un argomento molto dibattito. Chiaramente, Draghi è una delle persone più adeguate a ricopr...

Chiuso durante l'emergenza Covid per evitare pericolosi assembramenti tra deputati, portaborse e politici vari e di ogni estrazione, sulla carta verrà messo in sicurezza oltre che con i vaccini anche con l'esibizione obbligatoria del Green pass. "Per una volta - scrive Verderami - Lega e Pd concordano" e il capogruppo leghista alla Camera Riccardo Molinari "si appresta a chiedere a Fico la «liberazione del Transatlantico e la riapertura della buvette». Non c'è solo una questione di comodità degli onorevoli, a cui senza dubbio manca l'incontrarsi e il poter parlare un po' più liberamente, magari nella cornice elegante e decadente del "bar di lusso" di Montecitorio. 

Matteo Renzi, Gianfranco Rotondi svela il piano per la corsa al Colle: "Cartabia o Casini, poi una nuova forza politica"

Matteo Renzi sta facendo grandi manovre per la partita del Quirinale. A svelare un retroscena sul leader di Italia Viva ...



"Non si potrà insistere con la tesi del distanziamento, dato che in treno e in aereo i viaggiatori stanno seduti gli uni accanto agli altri", spiega Molinari trovandosi d'accordo con la capogruppo dem Debora Serracchiani: "Fummo i primi a dare l'esempio, al sorgere della pandemia. E adesso, grazie alla carta verde, siamo ansiosi come tutti gli italiani di tornare alla normalità, recuperando gli spazi di vita e di democrazia". In ballo, come detto, c'è anche il Quririnale: "Si avvicina il momento della Corsa e bisognerà ospitare i mille e otto grandi elettori che dovranno eleggere il capo dello Stato.

Sergio Mattarella e il bis al Colle, retroscena: "Cambiata l'aria, partita a due". L'uomo-cerniera che ribalta la corsa

"Una partita a due" per il Quirinale e la caccia all'"uomo cerniera", in grado cioè di me...

In Transatlantico si sono spesso consumati tradimenti dell'ultima ora che hanno scombinato accordi presi in altri luoghi. Già si scorgono le prime trame. E se da una parte si fa un gran parlare dell'asse tra Salvini e Renzi, dall'altra si scorge l'intesa tra Letta e Meloni", scrive Verderami. Gira voce di una candidatura clamorosa, quella di Gianni Letta, nominato da un esponente della segreteria dem (anche se resiste il veto del M5s). Ma c'è chi dietro la chiusura del Transatlantico ci vede del marcio: "Non vorrei che si prolungasse per tenere ancora lontani i giornalisti", spiega il renziano Michele Anzaldi, sempre molto polemico. Quasi una emergenza democratica.

tag
quirinale
silvio berlusconi
buvette
transatlantico
pd
gianni letta
sergio mattarella

I partiti Sondaggio, chi sale e chi crolla a tre anni dalle elezioni: le cifre di fine anno

L'affondo contro Elly Ernesto Maria Ruffini scende in campo: "Se ci saranno le primarie, mi candiderò"

Veneto, via al dopo-Zaia Alberto Stefani spiazza la sinistra: la prima legge è targata Pd

Ti potrebbero interessare

Sondaggio, chi sale e chi crolla a tre anni dalle elezioni: le cifre di fine anno

Redazione

Ernesto Maria Ruffini scende in campo: "Se ci saranno le primarie, mi candiderò"

Alberto Stefani spiazza la sinistra: la prima legge è targata Pd

Lorenzo Cafarchio

Askatasuna, il fallimento di Lo Russo: il sindaco Pd insultato anche dai collettivi rossi

Pietro Senaldi

Salvini le suona alle toghe: "Quelli di Askatasuna a casa per Natale, i bimbi della famiglia nel bosco no"

Matteo Salvini ospite di Zona Bianca. Il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture torna in tv, su Rete 4, dopo l...

Genova, il vice di Silvia Salis fa trovare sui banchi della minoranza l'intervista alla sindaca

Mentre il Comune di Genova si apprestava ad approvare il bilancio preventivo 2026, Alessandro Terrile si apprestava...

I greci comprano Gedi "grazie a Meloni". La sinistra impazzisce

Il giornale più antigovernativo salvato grazie a Giorgia Meloni? Accade anche questo in Italia, dove Repubblica p...
Michele Zaccardi

Landini multato: sciopero Cgil per la Flotilla illegittimo

Bel regalino di Natale per Cgil, Usb e sigle sindacali sparse. Ieri la Commissione garante per gli scioperi ha diffuso l...
Antonio Castro