Gli ultimi dati

Elezioni comunali, il dato sull'affluenza sulle 19: si conferma lo stesso trend negativo delle 12: il 14% di elettori in meno

In attesa dei risultati di domani lunedì 4 ottobre, la sfida si gioca anche sull'affluenza. È questo il dato più incerto delle elezioni amministrative a cui guardano i leader dei partiti, che si augurano che il voto post-pandemia possa spingere gli italiani a recarsi alle urne per scegliere i nuovi sindaci di 1.192 Comuni.

 

Alle ore 19 l'affluenza alle urne va attestandosi attorno al 34,92% secondo i dati raccolti dal Viminale sulla base di 585 Comuni sui 1.153. Alle precedenti amministrative, su un solo giorno, il 5 giugno 2016, alle ore 19 la percentuale di votanti era stata del 48,27%. I seggi si sono aperti alle ore 7 e rimarranno a disposizione dei cittadini che volessero votare fino alle ore 23 (e, domani, dalle 7 alle 15).

 

 

 Occhi puntati su Roma, Torino, Milano, Napoli e Bologna. Oltre all’obbligo di indossare la mascherina, l’elettore deve deporre da solo la scheda nell’urna dopo aver votato. Sul test elettorale per Leader e Partiti, pesano i casi giudiziari e le inchieste. Fibrillazioni nel Centrodestra, Cinque Stelle e Pd denunciano aggressioni ai candidati.