CATEGORIE

Lamberto Dini, la corsa al Quirinale secondo l'ex premier: "Sono tre i nomi in corsa con Draghi anche Cartabia e Casini"

domenica 7 novembre 2021

2' di lettura

Lamberto Dini, ex presidente del Consiglio ed ex direttore generale della Banca d'Italia, dice la sua sulla corsa al Quirinale. In una intervista alla Stampa analizza l'attuale situazione politica e fa i nomi dei possibili candidati al Colle. "È un tale onore diventare presidente della Repubblica che, davanti ad un forte consenso, nessuno può defilarsi o rifiutare. E questo, io credo, sia il sentimento di Mario Draghi. Che conosco molto bene. Siamo stati legati assieme in tante vicende. Fra le numerose personalità che possono aspirare a diventare presidente della Repubblica, il più quotato, quello che sulla carta può avere più voti, è sicuramente Mario Draghi. E le dirò di più. Se lui emerge subito, a quel punto i giochi sono chiusi", chiosa Dini.

Romano Prodi silurato dal Pd al Quirinale: "Gli anni più felici della mia vita, loro invece..."

I migliori anni nella vita di Romano Prodi? Quelli successivi al "siluramento" dei franchi tiratori sul Colle....

Dini però spiega anche il motivo perché Draghi potrebbe restare a Palazzo Chigi: "Se cambiamo visuale e ci mettiamo da quella degli italiani le dico che per la sua autorevolezza la cosa migliore sarebbe che il presidente del Consiglio restasse sino alla fine della legislatura. Le elezioni a breve non sono nell'interesse del Paese. L'economia sta migliorando, l'occupazione riprende, si riattivano i consumi, i negozi sono pieni. Tutto questo non va a vantaggio della destra. Ecco perché l'onorevole Meloni chiede elezioni a breve. La presidenza della Repubblica esercita una funzione di garanzia dell'unità nazionale e di rispetto della Costituzione e normalmente non interferisce nell'attività del governo. Nel caso di Draghi, si eserciterebbe un'azione di stimolo e di indirizzo a sostegno della politica da lui portata avanti sino ad oggi", precisa Lambertow.

Pensioni: M5S in piazza con maschere Dini e Amato, missione 'facce di bronzo'

Roma, 14 nov. (Adnkronos) - Deputati M5S in piazza Montecitorio con indosso le maschere di Lamberto Dini e Giuliano Amat...

Dini disegna il profilo giusto per il Quirinale: "Credo che sia destinata a prevalere una personalità di centro che ha abbia avuto un'esperienza istituzionale. Draghi, Cartabia e Casini che è stato presidente della Camera, è politico di lungo di corso, una personalità che non divide". Ma se Draghi sale al Quirinale, per evitare elezioni anticipate, servirà un nuovo presidente del Consiglio: "Ce ne sono diversi. Sul versante centrosinistra, un ex presidente del Consiglio come Paolo Gentiloni, vanta un'importante esperienza politica e di governo, è un moderato e potrebbe essere una figura accettata da tutti. Il ministro dell'Economia Franco avrebbe il vantaggio di essere molto vicino al presidente uscente, anche se non ha i galloni politici che potrebbero avere altri candidati. Io al Quirinale? Ho superato l'età! Anche se vedo altri che hanno quasi i miei anni che invece si sentono ispirati dal pensiero di diventare presidenti", conclude Dini.

Addio Francesco Mattarella piegato dal dolore per il Papa: "Avverto un senso di vuoto"

Capo dello Stato Sergio Mattarella, "intervenire subito": il retroscena sull'operazione

Su proposta del Viminale Rieti, confermata la medaglia d'oro a don Chiaretti. FdI, Trancassini: "Grande orgoglio"

tag

Mattarella piegato dal dolore per il Papa: "Avverto un senso di vuoto"

Sergio Mattarella, "intervenire subito": il retroscena sull'operazione

Roberto Tortora

Rieti, confermata la medaglia d'oro a don Chiaretti. FdI, Trancassini: "Grande orgoglio"

Russia, Maria Zakharova contro Mattarella: "Bugie", volgare attacco da Mosca contro il Colle

Meloni zittisce Renzi: "Non farei mai niente di quello che ha fatto lei"

"Mi ha chiesto di dimissioni in caso di bocciatura del referendum. Lo farei anche volentieri, ma non farei mai nien...

Albania, Meloni: "A fine settimana, oltre il 25% di migranti rimpatriati"

"Alla fine di questa settimana, oltre il 25% dei migranti trattenuti in Albania sarà già stato rimpat...

Zaki e Soumahoro, testimonial da ridere per Landini

Non v’è bisogno alcuno da parte del governo di boicottare i referendum dell’8 e 9 giugno voluti dalla...
Alessandro Gonzato

Maurizio Landini e compagni fermano l’Italia e godono

A cosa è servito lo sciopero di ieri dei treni indetto da Maurizio Landini? «A niente, tant’è ...
Pietro Senaldi