CATEGORIE

Mario Draghi, "molto colpito". L'inatteso attacco a Giorgia Meloni

mercoledì 20 luglio 2022

2' di lettura

L'orgoglio di Mario Draghi è una sfida, aperta e forse inattesa, a Giorgia Meloni. "La mobilitazione di questi giorni da parte di cittadini, associazioni, territori a favore della prosecuzione del governo è senza precedenti e impossibile da ignorare": con queste parole il premier ha sottolineato lo stupore e la soddisfazione per l'appello dei sindaci per la sua permanenza a Palazzo Chigi. Quell'appello, ricorda Draghi, "ha coinvolto il terzo settore, la scuola e l'università, il mondo dell'economia, delle professioni e dell'imprenditoria, lo sport. Si tratta di un sostegno immeritato, ma per il quale sono enormemente grato. Il secondo è quello del personale sanitario, gli eroi della pandemia, verso cui la nostra gratitudine collettiva è immensa". 

Mario Draghi, "il lavoro...": la frase con cui si incastra da solo, gioco sporco contro gli italiani

«Abbiamo già raggiunto 51 obiettivi, quindi il governo ha creato le condizioni perché il lavoro sul ...



Parole a cui dai banchi di Fratelli d'Italia e dalla tribuna degli ospiti si sono sollevate alcune contestazioni. D'altronde, proprio Giorgia Meloni, a nome di FdI, aveva espresso il proprio sconcerto per la presa di posizione dei sindaci, con toni particolarmente duri. La frase di Draghi, non a caso, sono state subito  riprese da due sindaci del Pd, tra i primi firmatari di quell'appello. "Ringrazio il presidente Draghi per aver sottolineato - in un discorso alto, fermo e chiaro - l'appello bipartisan dei quasi 2.000 sindaci, 1.933 per l'esattezza, di cui abbiamo pubblicato nome, cognome e Comune di appartenenza. E stanno continuando ad arrivare altre adesioni - dichiara il sindaco di Firenze Dario Nardella -. Si tratta di primi cittadini delle più grandi città del Paese e di centinaia di piccoli Comuni di centro destra, centro sinistra e civici, da nord a sud". Per l'ex delfino di Renzi si tratta di "un fatto mai avvenuto prima che dimostra come nel Paese sia in atto una spinta compatta, trasversale a sostegno della continuità del governo Draghi per garantire la stabilita', la ripresa economica e la risoluzione dei tanti problemi sociali".

Crisi di governo in diretta. "La storia ci ha dato ragione". La frase della Meloni che seppellisce il governo Draghi

Ci siamo: alle 9.30 Mario Draghi parlerà in Senato e darà il via, ufficialmente, alla possibile crisi di g...



Stessa "musica" da Matteo Ricci, sindaco di Pesaro: "Un discorso orgoglioso sulle cose fatte e determinato sulle priorità': contrastare inflazione, tagliare tasse sul lavoro, salario minimo, riforme per il Pnrr. Ora vediamo chi sta dalla parte dell'Italia. Avanti con Draghi". 

Il colloquio Telefonata Meloni-Merz: che cosa si sono detti

numeri alla mano Sondaggio Noto, FdI sfonda la soglia del 30%

Schierarsi Marina Berlusconi, l'elogio a Giorgia Meloni: "Bene sui dazi"

tag

Telefonata Meloni-Merz: che cosa si sono detti

Sondaggio Noto, FdI sfonda la soglia del 30%

Marina Berlusconi, l'elogio a Giorgia Meloni: "Bene sui dazi"

Giorgia Petani

Papa Leone XIV, da Trump a von der Leyen: le reazioni dal mondo

"Propaganda per l'astensione": La Russa manda in tilt il Pd

Votare ai referendum di giugno? "Io continuo a dire che ci penso, però di una cosa sono sicuro: farò ...

Piccolotti arriva a Bari? E la nave parte per l'Albania: impazzisce

La sinistra è totalmente in tilt. "Oggi una nave militare è partita da Brindisi per deportare altri m...

Telefonata Meloni-Merz: che cosa si sono detti

Il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, ha avuto una conversazione telefonica con il Cancelliere tedes...

Fine vita, il governo impugna la legge della Toscana: insorgono le opposizioni

Il governo, secondo quanto si apprende, ha deciso in Consiglio dei ministri di impugnare la legge Toscana sul fine vita....