CATEGORIE

Speranza e Letta nel panico, sondaggio riservato: "A quanto arriva il centrodestra"

martedì 26 luglio 2022

Speranza e Letta

2' di lettura

Tra il Nazareno e le segreterie di Articolo Uno, Sinistra italiana, Verdi e centristi gira un sondaggio riservato da incubo: "Il listone di Enrico Letta - senza alleanze con Calenda e i grillini - potrebbe conquistare tra i 19 e i 21 collegi dei 147 disponibili alla Camera. Undici su 74 al Senato. Significa che il centrodestra può ambire a conquistare l'85% dei seggi nell'uninominale. E significa anche che sommando questo bottino al 40% dei seggi della quota proporzionale - una cifra ben al di sotto delle stime degli attuali sondaggi - la coalizione sovranista potrebbe raccogliere il 56-57% del totale degli scranni in Parlamento", scrive la Repubblica.

Antonio Tajani stoppa la Meloni: "No alla donna sola al comando". Il centrodestra precipita

Forza Italia perplessa sul dare il via libera, in caso di vittoria, a Giorgia Meloni premier. Dopo le parole chiarissime...


Come si arriva a questa cifra pazzesca? Alla Camera, "se i dem si fermano a 21 collegi (e l'Svp ne conquista altri due), la destra otterrà 124 deputati nell'uninominale. Con il 40% nel proporzionale, porterà a casa almeno altri 98 scranni sui 245 a disposizione. A questi vanno infine aggiunti 3 eletti all'estero (in tutto alla Camera sono 8). Si arriva così a 225 deputati su 400: il 56,25% del totale. La maggioranza assoluta". E attenzione, perché se la destra fosse, come dicono le ultime rilevazioni, attorno al 47%, "conquisterebbe 115 nel plurinominale e 242 scranni in tutto: il 60,5 per cento".

Vincenzo Camporini in Parlamento, con chi si candida il generale

Gli ex azzurri confluiscono tutti, o quasi, in Azione. L'ultima a dire sì a Carlo Calenda è Mariastell...


Questi stime si basano sui risultati delle ultime tornate elettorali. La partita però è ancora aperta. Secondo queste stima infatti, il listone del Pd "è capace di competere soprattutto nelle grandi città: Roma, Milano, Napoli, Firenze, Bologna, Genova, Torino". Soprattutto potrebbe fare un salto in avanti "grazie all'alleanza con Carlo Calenda, Emma Bonino e Benedetto Della Vedova". Un accordo di questo tipo "consoliderebbe i 21 collegi cittadini in cui il Pd parte in vantaggio, blindadoli grazie alla forza di Calenda nelle aree urbane"; "permetterebbe la conquista di 5 ulteriori seggi uninominali alla Camera e 3 al Senato" e "renderebbe seriamente contendibili altri 9 collegi a Montecitorio e 6 a Palazzo Madama. Dove? In alcune aree metropolitane, lungo la dorsale tosco-emiliana, in Liguria, forse in alcuni uninominali lombardi come Brescia. Da valutare invece se un patto del genere farà guadagnare consensi nella quota proporzionale di Pd, Azione e +Europa (oltreché complicare l'intesa con Verdi e Sinistra italiana)".  

Via libera Israele, sì al piano su Gaza. Schlein: "Disegno criminale, Netanyahu va fermato"

Da Del Debbio Delmastro zittisce Malpezzi, Pd e Landini. "Eccoli gli scienziati"

Il gatto e la volpe Schlein e Conte sfregiano l'esercito italiano

tag

Israele, sì al piano su Gaza. Schlein: "Disegno criminale, Netanyahu va fermato"

Delmastro zittisce Malpezzi, Pd e Landini. "Eccoli gli scienziati"

Schlein e Conte sfregiano l'esercito italiano

Pd, questa foto diventa un caso: "Come Stalin"

L'Aria Che Tira, è lite Gasparri-Boldrini: "Fa la questurina"

È scontro tra Laura Boldrini e Maurizio Gasparri. Al centro del dibattito Donald Trump vestito da Papa in un foto...

I tunisini violentano? Sconcertante reazione della sinistra

Settantadue ore dopo le molestie di piazza San Giovanni, con la musica del Concertone rosso sottofondo, il mutismo di Pd...
Massimo Sanvito

Giovanni Donzelli imbarazza Elly Schlein: "Perché hai ragione"

Elly Schlein le tenta tutte pur di oscurare Giorgia Meloni, anche sparare cifre a caso. Accade in occasione del 1° M...

Delmastro zittisce Malpezzi, Pd e Landini. "Eccoli gli scienziati"

"Ci vuole un bel tasso di spudoratezza" per criticare il governo di Giorgia Meloni riguardo alle politiche sul...