CATEGORIE

Elezioni 2022, l'affluenza: mappa del voto, dove cresce. Un dato decisivo

domenica 25 settembre 2022

2' di lettura

L'affluenza alle elezioni politiche di oggi domenica 25 settembre alle ore 12 è del 19,21%, secondo i dati resi pubblici dal Viminale. Alle scorse elezioni politiche, nel 2018, alla stessa ora di domenica aveva votato il 19,43% degli aventi diritto quando però si poteva votare anche lunedì. Il dato è sostanzialmente in parità, ma la mappa del voto non è omogenea e anche questo dato potrebbe fornire indizi decisivi per "decriptare" in anticipo i risultati finali che inizieranno a filtrare dalle 23. Il peso dell'astensione, infatti, potrebbe spostare da una parte o l'altra la partita. Secondo i sondaggisti, più alta è e più questa volta potrebbe risultare favorito il centrodestra, con gli elettori di Meloni, Salvini e Berlusconi più "motivati" a recarsi alle urne,

In Lombardia, per esempio, l'affluenza al 22,4%, in 1.506 comuni su 1.506, è del 22,40%, con una netta crescita rispetto al dato delle precedenti consultazioni politiche, quando era al 20,90 per cento.  Con il 23,46% degli elettori che hanno già votato, è l'Emilia Romagna la regione che alle ore 12 registra l'affluenza più alta alle elezioni per il rinnovo della Camera. Un dato in lieve aumento rispetto alle precedenti elezioni politiche quando la percentuale era pari al 22,7. La Campania, invece, è la regione in cui è più bassa, pari al 12,45%. Il dato è in calo del 4,52% rispetto a quello registrato alla stessa ora della precedente tornata elettorale quando era andato a votare il 16,97% degli aventi diritto. Due dati pesanti: l'Emilia Romagna è tradizionale "regione rossa", uno dei pochi serbatoi di voti rimasti al Pd, così come le cosiddette "aree Ztl", i centri storici delle più grandi città, da Milano a Roma. Viceversa la Campania sulla carta potrebbe rivelarsi una roccaforte del Movimento 5 Stelle, che con Giuseppe Conte ha premuto a tavoletta sul reddito di cittadinanza.

Roma ha votato alle 12 il 22,29% rispetto al 20,54% delle precedenti politiche nel 2018. Netto, anche in questo caso, l'aumento di affluenza. Nel Lazio il dato è del 20,81% rispetto al 18,89% del 2018. A Frosinone il dato è del 18,58% rispetto al precedente 17,07%. A Latina 20,15% rispetto al 18,74%. A Rieti 21,04% rispetto al 16,54%. A Viterbo 20,68% rispetto al 17,75%. C'è poi il capitolo Sicilia, dove si vota anche per designare il presidente di Regione: il 14,77% degli elettori ha votato alle 12, affluenza in leggero aumento rispetto alle precedenti elezioni politiche, dove a recarsi al seggio fu il 14,28% degli aventi diritto.

tag
elezioni 2022
affluenza
roma
milano
lombardia
giorgia meloni
giuseppe conte

Sudori freddi a sinistra Il sondaggio di Repubblica, "voglia di fascismo": panico in redazione

Non c'è più partita Sondaggio Swg per Mentana: Meloni fa il vuoto, Schlein e Conte sul burrone

Conte da Mentana, fango su Meloni: "I patrioti vanno a compiagere le agenzie di rating"

Ti potrebbero interessare

Il sondaggio di Repubblica, "voglia di fascismo": panico in redazione

Sondaggio Swg per Mentana: Meloni fa il vuoto, Schlein e Conte sul burrone

Conte da Mentana, fango su Meloni: "I patrioti vanno a compiagere le agenzie di rating"

Verissimo, il regalo di Giuseppe Conte per Casalino: cala il gelo

Matteo Salvini e l'islam, pugno di ferro: "Solo accordi scritti"

È un Matteo Salvini visibilmente più sereno quello che ieri sera si è palesato davanti alle telecam...
Fabio Rubini

Il sondaggio di Repubblica, "voglia di fascismo": panico in redazione

Sondaggi fantastici e dove trovarli. Bastava sfogliare Repubblica in edicola lunedì 22 dicembre: il rapporto &quo...

Supermedia 2025, per il Pd un anno di stallo. Domina FdI: tutte le cifre

Il 2026 è alle porte ed ecco che i sondaggisti si apprestano a fare il bilancio. Tra i primi Youtrend/Agi che han...

Sondaggio Swg per Mentana: Meloni fa il vuoto, Schlein e Conte sul burrone

Continua ad aumentare il solco tra Fratelli d'Italia e gli avversari del campo largo. Come andrebbe si votasse oggi?...