CATEGORIE

Lollobrigida, "come si chiamerà il mio ministero": la sinistra in tilt

sabato 29 ottobre 2022

2' di lettura

Il ministero delle Politiche agricole cambia nome: "Si chiamerà Masaf, ovvero ministero delle Politiche agricole della Sovranità alimentare e forestale". Lo ha annunciato il ministro Francesco Lollobrigida, alla sua prima uscita pubblica da ministro, a margine del ventennale del Centro Agroalimentare Romano. "Il decreto per la nuova denominazione non sarà in questo Cdm ma nel prossimo", ha precisato. Chissà se anche questo, dopo la polemica su "Istruzione e merito", farà arrabbiare la sinistra.

Lollobrigida, poi, ha parlato anche delle ipotesi al momento sul tavolo: "L'Iva al 5 per cento per alcuni prodotti alimentari è un'ipotesi su cui stiamo lavorando con il Mef, cercando di capire se c'è questo tipo di possibilità, anche in linea con quello che hanno fatto alcuni stati europei". Il ministro ha spiegato che lavorerà in stretta collaborazione anche col ministero del Mare: "Siamo fortunatamente un governo molto coeso e molto compatto che lavorerà insieme, senza la conflittualità tipica delle correnti e delle forze politiche che spesso hanno impedito di sviluppare una strategia in nome del protezionismo di alcuni ambiti di potere o peggio delle clientele".

Il ministro, infine, ha parlato anche del voto contrario dell'Italia a una proposta europea che avrebbe penalizzato la promozione delle carni rosse e del vino: "All'Europa siamo andati a dire che non permettiamo di aggredire i nostri prodotti. Abbiamo votato contro una proposta che aggrediva un pezzo della nostra economia agricola". E ancora: "Questo settore è una centralità e lavoreremo in Europa, insieme alle altre nazioni europee, per valorizzare quella che è una ricchezza fondamentale per l'Italia".

tag
francesco lollobrigida

Sondaggio Tecnè, quali sono i ministri della Meloni più amati

Patriottismo Vino, orgoglio-tricolore: la mossa di Lollobrigida

Ministro dell'Agricoltura Carne sintetica, Lollobrigida: "Non sacrifichiamo la nostra alimentazione per delle sperimentazioni"

Ti potrebbero interessare

Sondaggio Tecnè, quali sono i ministri della Meloni più amati

Vino, orgoglio-tricolore: la mossa di Lollobrigida

Carne sintetica, Lollobrigida: "Non sacrifichiamo la nostra alimentazione per delle sperimentazioni"

Francesco Lollobrigida, "il cibo italiano migliora la vita": inaugurato il Villaggio dell'Agricoltura

Massimo Sanvito

Daniele Capezzone: ecco chi non si "accontenta" e sparge veleno su Meloni

Daniele Capezzone nel suo Occhio al caffè presenta i principali fatti che trovano spazio sui quotidiani nazionali...

Bonelli show: "Alluvione? Superficialità del governo"

Fa caldo ed è colpa del governo; piove ed è colpa del governo. È sempre colpa del centrodestra seco...

Quel tifo per l'Urss di Napolitano...

È molto italiano incensare chi non c’è più, sorvolando magari sui difettucci e imbellettando ...
Marco Patricelli

Generali, la teoria delirante dei Verdi è un caso: "Presagio"

Eccoli qui i profeti di sventura, le cassandre ecologiste per cui il pianeta sarebbe ormai prossimo al tracollo, i terri...
Massimo Sanvito