CATEGORIE

Francesco Lollobrigida e "i tre percorsi diversi": come cambiare tutto

domenica 20 novembre 2022

2' di lettura

A fare il punto politico, nella settimana della manovra, ci pensa Francesco Lollobrigida, numero due di Fratelli d'Italia e ministro dell'Agricoltura. Lollobrigida, fedelissimo del premier Giorgia Meloni, parla in un'intervista al Corriere del Veneto, dove spiega: "L'attuazione della riforma presidenziale si concretizzerà fra sei anni, e potrebbe essere pronta in due. L'autonomia è già avanti e Roma Capitale anche. Si corre per tutte e tre". 

E ancora, aggiunge: "Si parte con la volontà di posizionare le tre riforme, autonomia, elezione diretta del Presidente della Repubblica e Roma Capitale, esattamente sulla stessa linea di partenza. Detto questo, è chiaro che si tratta di tre percorsi differenti. Uno richiede una legge ordinaria, il secondo una legge costituzionale e il terzo un altro iter ancora. È il dato di partenza, su cui abbiamo condiviso si dovesse iniziare a lavorare fin da subito per arrivare a completarle. Tutte e tre". 

Secondo Lollobrigida, l'autonomia regionale, ossia il tema più caro alla Lega, "è già molto avanti, siamo a una discussione portata nelle sedi della Conferenza delle Regioni. Credo che questi ultimi passaggi confermino come non ci sia alcuna velleità di rallentare il processo. Non da FdI e senz'altro non da Giorgia Meloni", rassicura gli alleati e in particolare il Carroccio. 

Rispondendo alle critiche delle Regioni del Sud, sottolinea Lollobrigida, "per noi è chiarissimo che c'è necessità di non lasciare indietro nessuno attraverso un modello di sussidiarietà che il Veneto e le altre Regioni interessate all'autonomia hanno chiesto comunque ci sia. Con il sostegno dello Stato centrale, ci sarà la massima attenzione perché l'unità della nazione sia preservata. Non a caso all'incontro dell'altro giorno era presente anche il ministro della Coesione nazionale Raffaele Fitto. Si useranno risorse italiane ed europee per sostenere parallelamente all'autonomia tutto il tessuto nazionale", conclude Lollobrigida.

Delirio rosso Albania, "aguzzini": Avs insulta la polizia italiana?

Numeri, numeri Fdi ha superato il 30%. E il Pd...: il sondaggio è pazzesco

Azzerati La prima di Libero? FdI spiana la sinistra

tag

Albania, "aguzzini": Avs insulta la polizia italiana?

Fdi ha superato il 30%. E il Pd...: il sondaggio è pazzesco

Daniela Mastromattei

La prima di Libero? FdI spiana la sinistra

Roma, assalto dei centri sociali alla sede di FdI

Massimo Sanvito

FdI contro la Germania: "Spd ha chiesto di escluderci? Preoccupante"

“È preoccupante quanto riportato dal quotidiano Die Welt, secondo cui l’Italia sarebbe stata esclusa,...

Elly Schlein, ultima farsa in aula: insegue Meloni col bigliettino

Immaginatevi la scena, a modo suo quasi comica: Elly Schlein che corre "disperata" e attraversa l'aula di ...

Lega, Silvia Sardone vice di Salvini: la rivoluzione è completa

Silvia Sardone promossa a vice di Matteo Salvini. L'eurodeputata del Carroccio sarà infatti nominata dal Cons...

Laura Boldrini e compagni vogliono invadere Gaza

Le vie dell’inferno sono lastricate di buone intenzioni, sentenziava Ovidio nelle “Metamorfosi”. A non...
Pietro Senaldi