CATEGORIE

Giorgia Meloni, Dagospia: "Dove sarà il 23 dicembre"

giovedì 22 dicembre 2022

2' di lettura

Secondo Dagospia, da Palazzo Chigi è arrivata la conferma: Giorgia Meloni volerà il 23 dicembre a Erbil, nel Kurdistan iracheno, e poi a Baghdad, "per portare gli auguri di Natale al contingente italiano che conta mille militari e trecento tra mezzi terrestri e aerei, dove il generale Iannucci è al comando della missione Nato". Il viaggio in Iraq della premier era una indiscrezione filtrata già qualche settimana fa, pur tra mille punti interrogativi. Il segnale, visto il momento politico, è ancora più forte, perché arriverà nelle ore in cui alla Camera si starà approvando la finanziaria.

La maggioranza infatti è alle prese con la manovra, un momento cruciale non solo per la tenuta del governo ma per il futuro stesso dell'Italia. Tra fondi risicati e una pioggia di emendamenti, anche dagli alleati, la premier è costretta a schivare polemiche e bucce di banana quotidiane (compreso l'emendamento sbagliato da 500 milioni di euro, targato dal Pd e approvato, che ha costretto a far tornare la bozza in Commissione Bilancio per una modifica volante). Peraltro, in queste ore la Meloni è anche alle prese con una indisposizione personale che ieri le ha impedito di presiedere il CdM che mercoledì ha dato il via libera al Decreto Milleproroghe (a guidare i ministri è stato il vicepremier Matteo Salvini) e a far slittare l'intervista a Porta a porta con Bruno Vespa (andrà in onda questa sera).

Per il 23 dicembre, però, la Meloni ci sarà. E sempre secondo Dagospia con una sorpresa: ad accompagnarla in Iraq, scenario di guerra che nella storia dell'esercito italiano ha sempre significato dramma (dal sequestro di Cocciolone e Bellini nella prima missione Desert Storm fino alla strage di Nassiryia e la barbara esecuzione della guardia di sicurezza Quattrocchi), non dovrebbe essere il ministro della Difesa Guido Crosetto ma il fidatissimo Giovanbattista Fazzolari, sottosegretario all'attuazione del programma.

tag
giorgia meloni
iraq
guido crosetto
giovanbattista fazzolari
manovra

Il vertice Ucraina, i leader Ue: sì al prestito congiunto. Meloni soddisfatta: "Prevalso il buonsenso"

Buon Natale! FdI fa impazzire i compagni di Askatasuna: foto della Meloni (con sorpresa)

Oltre l'assurdo Valeria Fonte delira: "Il cibo italiano? Patriarcale e colonialista"

Ti potrebbero interessare

Ucraina, i leader Ue: sì al prestito congiunto. Meloni soddisfatta: "Prevalso il buonsenso"

FdI fa impazzire i compagni di Askatasuna: foto della Meloni (con sorpresa)

Redazione

Valeria Fonte delira: "Il cibo italiano? Patriarcale e colonialista"

Pensioni, "no alla retroattività": il governo disinnesca la stretta

Michele Zaccardi

Il corto circuito della sinistra mai riparato

Sgomberato il club degli intellettuali di Askatasuna, sulla via della sinistra resta un ingombrante problema: il rapport...
Mario Sechi

Sondaggio Supermedia, crollo inarrestabile per il M5s: le cifre

Fratelli d'Italia resta il partito più apprezzato dagli elettori italiani. E a sinistra continua il crollo in...
Andrea Carrabino

L'aria che tira, Bernini smaschera il "comunistello": "Il piccolo Landini..."

Anna Maria Bernini torna sulla contestazione ad Atreju da parte di alcuni studenti. Ospite a L'Aria Che Tira nella p...

Fdi, Pd e M5s: sondaggio clamoroso, chi sale e chi scende

La nuova media dei sondaggi elaborata da BiDiMedia, che aggrega tutte le rilevazioni (proprie e di altri istituti) delle...