CATEGORIE

Letizia Moratti "uccide" Terzo Polo e Pd: impresa al contrario

martedì 14 febbraio 2023

2' di lettura

Se le regionali in Lombardia saranno la tomba del Terzo Polo, la foto sulla lapide della strana creatura politica di Carlo Calenda e Matteo Renzi nata per scalare il centrosinistra non potrà che essere il fermo immagine di Letizia Moratti intenta a cucinare una torta senza zucchero. Il video virale del periodo natalizio è stata una triste profezia elettorale: l'ex sindaca di Milano, candidata governatrice a sorpresa dei moderati (con la speranza, vana, di attirare a sé prima Forza Italia e frange del centrodestra, quindi addirittura i dem) si è ritrovata non solo senza zucchero, ma pure senza sale, senza ingredienti, senza voti. 

Letizia Moratti, quel sondaggio sospetto sul "Corriere"

Si chiama “Trova il tuo presidente” ed è un giochino che fino a poche ore fa compariva sul sito del C...


I dati degli scrutini sono chiari e impietosi: il Terzo Polo non arrova al 10%, con la lista della Moratti ferma al 6% e quelle di Azione e Italia Viva addirittura a poco più del 3 per cento. L'esperimento non funziona, nemmeno in una regione come la Lombardia storicamente lontana dagli estremismi della sinistra e incline a dare fiducia a nomi centristi e trasversali. Niente da fare: il Pirellone non è palazzo Marino e la Moratti non è quella leader in grado di accendere entusiasmi e attirare gli indecisi di entrambi i campi. 

Regionali, da D'Alema a Renzi: i leader fatti fuori, cosa insegna la storia

Sono solo canzonette, canta Edoardo Bennato. Sono solo amministrative, se la canta chi sta al governo, è in crisi...

"Un elemento certo emerge da queste elezioni: quasi il 60% dei cittadini lombardi non è andato a votare. Un dato su cui riflettere profondamente", è il primo amareggiato commento della ex sindaca. Il Pd infierisce con sottile gioia: "Possiamo a questo punto serenamente dire che la scelta del Terzo Polo di sostenere Letizia Moratti è stata una sciocchezza? Col maggioritario a turno secco si è competitivi solo unendo tutto il centrosinistra (sì, pure i 5S). O lo capite o la destra vincerà ogni volta", scrive Giorgio Gori su Twitter. Al sindaco di Bergamo fa eco Pietro Bussolati, secondo candidato della lista del Pd a Milano: "Si sarebbe dovuta fare un'alleanza congiunta per essere credibili. Di questo hanno delle responsabilità enormi Letizia Moratti e il terzo polo, che hanno scelto unilateralmente di non promuovere primarie aperte e andare in un'alleanza congiunta. Il tempo ci sarebbe stato". 

Majorino e i gay, il suicidio Pd alle regionali in Lombardia

Si chiuderà alla mezzanotte di oggi la campagna per le elezioni regionali in Lombardia e nel Lazio. Un appuntamen...

Allo scoperto è uscito proprio Calenda: "La scelta degli elettori è stata chiara e inequivocabile: vince la destra ovunque. Il centro e la sinistra non sono mai stati in partita, neanche uniti, neanche nell’ipotetico formato del campo largo. Letizia Moratti è stata coraggiosa e si è spesa moltissimo, ma fuori dal bacino di voti del Terzo Polo non siamo riusciti ad attrarre consensi. Stessa cosa è accaduto a Alessio D’Amato, a cui vanno tutti i nostri ringraziamenti, rispetto al bacino dei voti Pd-Terzo Polo. Per quanto riguarda la nostra lista i risultati sono stati particolarmente penalizzati dal meccanismo bipolare delle elezioni regionali e della minor presenza del voto di opinione. La costruzione di un partito unico del centro riformista, liberale e popolare diventa ancora più urgente". Auguri.

tag
elezioni regionali 2023
regionali lombardia
terzo polo
carlo calenda
letizia moratti
pd
giorgio gori

I partiti Sondaggio, chi sale e chi crolla a tre anni dalle elezioni: le cifre di fine anno

L'affondo contro Elly Ernesto Maria Ruffini scende in campo: "Se ci saranno le primarie, mi candiderò"

Veneto, via al dopo-Zaia Alberto Stefani spiazza la sinistra: la prima legge è targata Pd

Ti potrebbero interessare

Sondaggio, chi sale e chi crolla a tre anni dalle elezioni: le cifre di fine anno

Redazione

Ernesto Maria Ruffini scende in campo: "Se ci saranno le primarie, mi candiderò"

Alberto Stefani spiazza la sinistra: la prima legge è targata Pd

Lorenzo Cafarchio

Askatasuna, il fallimento di Lo Russo: il sindaco Pd insultato anche dai collettivi rossi

Pietro Senaldi

Salvini le suona alle toghe: "Quelli di Askatasuna a casa per Natale, i bimbi della famiglia nel bosco no"

Matteo Salvini ospite di Zona Bianca. Il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture torna in tv, su Rete 4, dopo l...

Genova, il vice di Silvia Salis fa trovare sui banchi della minoranza l'intervista alla sindaca

Mentre il Comune di Genova si apprestava ad approvare il bilancio preventivo 2026, Alessandro Terrile si apprestava...

I greci comprano Gedi "grazie a Meloni". La sinistra impazzisce

Il giornale più antigovernativo salvato grazie a Giorgia Meloni? Accade anche questo in Italia, dove Repubblica p...
Michele Zaccardi

Landini multato: sciopero Cgil per la Flotilla illegittimo

Bel regalino di Natale per Cgil, Usb e sigle sindacali sparse. Ieri la Commissione garante per gli scioperi ha diffuso l...
Antonio Castro