CATEGORIE

Meloni, guerra agli eco-teppisti: "Perché non devono farla franca"

mercoledì 12 aprile 2023

2' di lettura

Il governo non intende cedere. Di fronte agli imbrattamenti in nome dell'ambientalismo, Giorgia Meloni non si volta dall'altra parte. E così l'esecutivo ha dato il via libera a una legge per contrastare il vandalismo. Ad annunciarlo è lo stesso premier tramite un tweet: "Approvato in Cdm un disegno di legge per contrastare i sempre più frequenti fenomeni di vandalismo che colpiscono i beni culturali e paesaggistici, aggiungendo sanzioni amministrative a quelle penali. Chi danneggia il nostro patrimonio artistico non può e non deve farla franca".

Previste dunque multe da 20 a 60mila euro, più le sanzioni penali, per quanti distruggano, disperdano, deteriorino o rendano "in tutto o in parte inservibili o non fruibili beni culturali" ed altre sanzioni amministrative, che vanno da 10 a 40 mila euro per chi "deturpa o imbratta" questi beni o destina "ad un uso pregiudizievole per la loro conservazione" o "incompatibile con il loro carattere storico o artistico".

E se l'assessore regionale alla Cultura della Regione Lombardia, Francesca Caruso, plaude all'iniziativa: "Bene, anzi benissimo. Chi commette azioni scellerate mirate a danneggiare il patrimonio culturale del nostro Paese deve risponderne in prima persona, pagando i danni provocati. Episodi come quelli della imbrattatura della statua di Vittorio Emanuele II in piazza del Duomo e del Teatro alla Scala di Milano, pensando alla Lombardia sono gravi e inaccettabili. E non possono in alcun modo essere tollerati". Non si può dire lo stesso degli attivisti. Addirittura Ultima generazione sembra passare alle minacce: "La volontà repressiva è il primo sintomo dell’efficacia di questa strategia del movimento climatico, messa in atto con azioni di resistenza non violenta. Noi non ci fermeremo". Anzi, "sono aumentate le adesioni alla nostra causa".

Leader pentastellato Conte contro Meloni: "Non venga più in aula a farci lezioncine ipocrite"

Propaganda ribaltata Giorgia Meloni, la tedesca Welt la celebra: la sinistra in tilt

occupazione Giovanni Donzelli imbarazza Elly Schlein: "Perché hai ragione"

tag

Conte contro Meloni: "Non venga più in aula a farci lezioncine ipocrite"

Giorgia Meloni, la tedesca Welt la celebra: la sinistra in tilt

Giovanni Donzelli imbarazza Elly Schlein: "Perché hai ragione"

Landini invoca il referendum pro immigrati

Capezzone: "Sul Corriere spunta il mostro. E ora come la mettiamo?"

"Sono quattro le piste di riflessione sui giornali in edicola oggi": così Daniele Capezzone apre la sua...

Pim Fortuyn, non scordiamo la lezione del leader di destra

Sembra ieri, e invece è passato tanto tempo: oggi, 6 maggio, sono trascorsi ventitré anni dall’assas...
Daniele Capezzone

L'astensione è grave, ma solo se di destra

Chi invita i propri elettori ad astenersi ai referendum, come ha fatto Forza Italia e come intendono fare Fdi e Lega, &e...
Fausto Carioti

Sondaggio Mentana, il Pd sale ma non basta: una voragine con FdI

Sempre oltre il 30% Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni, nonostante un lieve calo nei consensi: questo quanto emerge...