CATEGORIE

Elly Schlein, Ricolfi a valanga: "Cos'è diventato il suo partito"

martedì 9 maggio 2023

Luca Ricolfi

2' di lettura

"È da tempo, non dall’elezione di Elly Schlein alla segreteria, che il Pd ha abbandonato le idee liberal-socialiste da cui è nato": Luca Ricolfi è molto duro contro i dem in un'intervista rilasciata al Resto del Carlino. Il sociologo, in particolare, ha spiegato che il Pd "negli ultimi 15 anni, è riuscito nell’impresa di mettere in scena ben due abbandoni. Primo, ha abbandonato le bandiere classiche della sinistra storica, come la difesa dei deboli, la libertà di espressione, l’emancipazione attraverso la cultura. Secondo, dopo Renzi ha abbandonato anche le bandiere della sinistra liberale, come la concorrenza, le liberalizzazioni, il merito".

25 Aprile, Luca Ricolfi: "Perché temo di più gli antifascisti estremi"

Per sfuggire ai clamori del 25 aprile il professor Luca Ricolfi, uno dei più importanti sociologi italiani, autor...

Parlando della questione "merito", poi, ha chiarito: "Si intendono essenzialmente due cose, molto diverse da loro. La prima è l’idea liberale di attenuare le diseguaglianze di partenza, in modo che ognuno possa arrivare fin dove il suo talento e il suo impegno lo portano". La seconda invece è la “meritocrazia, premiare il merito significa anche dare un grande potere (kratos) alle burocrazie della valutazione, in tutti gli ambiti". Sul rapporto della sinistra col merito, invece, Ricolfi ha sottolineato: "La sinistra ha spesso (non sempre) favorito le riforme meritocratiche, mentre ha invece combattuto una strana crociata contro l’articolo 34 della Costituzione, visto come discriminatorio nei confronti dei non meritevoli". 

Luca Ricolfi contro Elly Schlein: "Si è già fratoiannizzata"

La sfida al centrodestra è tutta in salita per Pd e Movimento 5 Stelle. "Il vero problema è che, senz...

Non si ammorbidisce il suo giudizio quando si parla della nuova segretaria dem: "Con Schlein è come se fossimo tornati ai tempi del Partito comunista. Con una differenza cruciale, però: allora c’era il Partito socialista a controbilanciare il Pci, oggi ci sono solo i velleitarismi di Renzi e Calenda. Hanno vinto i bisogni, i meriti stanno a guardare". 

Luca Ricolfi, il sospetto sui naufragi: "Vogliono creare un problema"

Prima Cutro, poi la Libia. I naufragi non accennano a fermarsi. Una tragedia che mette Luca Ricolfi sull'altol&agrav...

tag
luca ricolfi
pd
elly schlein

Non c'è più partita Sondaggio Swg per Mentana: Meloni fa il vuoto, Schlein e Conte sul burrone

Conte da Mentana, fango su Meloni: "I patrioti vanno a compiagere le agenzie di rating"

L'ultima rosicata Tg1, il sondaggio pro-Meloni che fa impazzire il Pd: a sinistra sono disperati

Ti potrebbero interessare

Sondaggio Swg per Mentana: Meloni fa il vuoto, Schlein e Conte sul burrone

Conte da Mentana, fango su Meloni: "I patrioti vanno a compiagere le agenzie di rating"

Tg1, il sondaggio pro-Meloni che fa impazzire il Pd: a sinistra sono disperati

Redazione

Askatasuna, "copertura inammissibile": il piddino che demolisce il Pd

Redazione

Giorgia Meloni, orgoglio italiano: cos'ha regalato ai ministri per Natale

Un regalo da scartare sotto l'albero di Natale in famiglia. Questo è il cadeaux, raccontano alcuni presenti a...

Matteo Salvini e l'islam, pugno di ferro: "Solo accordi scritti"

È un Matteo Salvini visibilmente più sereno quello che ieri sera si è palesato davanti alle telecam...
Fabio Rubini

Il sondaggio di Repubblica, "voglia di fascismo": panico in redazione

Sondaggi fantastici e dove trovarli. Bastava sfogliare Repubblica in edicola lunedì 22 dicembre: il rapporto &quo...

Supermedia 2025, per il Pd un anno di stallo. Domina FdI: tutte le cifre

Il 2026 è alle porte ed ecco che i sondaggisti si apprestano a fare il bilancio. Tra i primi Youtrend/Agi che han...