Il Loden

Mario Monti impensabile: "Sfiducia alla Santanché? Ho molto rispetto, quindi..."

Una non risposta quella di Mario Monti. In collegamento con L'Aria Che Tira su La7, Luca Telese incalza l'ex presidente del Consiglio nonché senatore a vita. Il motivo? La sfiducia alla ministra Daniela Santanchè. Da senatore a vita - chiede il conduttore nella puntata di lunedì 24 luglio - "cosa voterà?". Ma Monti preferisce tenere il voto segreto: "Ho molto rispetto per il Senato e per In Onda...". Una risata e il caso è chiuso. 

 

 

Intanto l'appuntamento in Aula è previsto per mercoledì 26 luglio, alle 10. A illustrarla sarà il capogruppo dei 5 Stelle Stefano Patuanelli. Con il Movimento, anche Pd e Alleanza verdi sinistra la appoggeranno quasi sicuramente, mentre Azione con ogni probabilità uscirà dall'Aula - Italia viva dovrebbe decidere oggi il da farsi - e il centrodestra voterà compatto in difesa della ministra del Turismo.

 

 

Nel testo presentato dai grillini si ricostruisce la vicenda: "Valutato che sono ormai noti i contenuti delle inchieste giornalistiche che hanno coinvolto la ministra Santanchè già dal novembre 2022" e che nel "2011 la ministra, che all’epoca dei fatti ricopriva la carica di senatrice e di sottosegretario, partecipa all’acquisizione del gruppo Ki Group S.p.A., attivo nella distribuzione dell’alimentare biologico". I pentastellati poi ricordano che "dal 2019 i bilanci della società vengono sistematicamente bocciati dalla società di revisione, mentre i crediti dei fornitori vengono trasferiti alla neonata Ki Group S.r.l.. Alla chiusura del bilancio del 2021, dopo soli 2 anni di attività, il debito nei confronti dei fornitori ammonta già a oltre 3 milioni di euro". E ancora: "Le testimonianze degli ex dipendenti di Ki Group sono desolanti: l’ammontare complessivo delle liquidazioni che devono essere ancora pagate è di circa 800.000 euro e sono centinaia i dipendenti che aspettano ancora il versamento del trattamento di fine rapporto".