CATEGORIE

Ghisleri, il sondaggio: la Lega fa il botto. Ecco chi sale e chi scende

domenica 3 settembre 2023

 Alessandra Ghisleri

2' di lettura

Sale la Lega e cala Fratelli d'Italia. Alla luce dell'aumento dei prezzi e delle nuove spese tra bollette, carburanti e mutui, che "rappresenta la maggiore preoccupazione per le famiglie e per gli italiani", scrive Alessandra Ghisleri in un articolo su La Stampa dove illustra l'ultimo sondaggio di Euromedia research, "un cittadino su due (49,6%) denuncia – ancora – il carovita e l'aumento dei prezzi, mentre uno su quattro (23%) notifica una crisi importante in merito al tema del lavoro. È doveroso sottolineare che questo ultimo dato è cresciuto nell'arco di un mese dell'11,2%. Il continuo rialzo generale dei prezzi dei beni di più largo consumo preoccupa gli italiani che hanno poca fiducia in quell'attività di Governo che potrebbe calmierare e soprattutto controllare i continui aumenti", sottolinea la regina dei sondaggi.

"Su questo argomento soltanto il 30,1% degli intervistati si è dichiarato fiducioso nell'operato della Maggioranza, mentre il 61,6% si dichiara poco o per nulla propenso a credere in una pianificazione utile ad affrontare il tema inflazione", avverte la Ghisleri.

Cernobbio, il sondaggio sul governo Meloni: il voto all'esecutivo

E a Cernobbio cade l'ultimo sogno della sinistra, vedere il governo della Meloni in difficoltà dopo l'ann...

E ancora, aggiunge: "Nella classifica delle principali problematiche per il nostro Paese rimane saldo al secondo posto il tema dell'immigrazione e della sua gestione con un incremento del 3,4%. Se è vero che il periodo estivo con il suo buon tempo ha facilitato gli sbarchi, i numeri di quest'anno rappresentano dei record impressionanti che riecheggiano giornalmente su tutti i media". Insomma, "i cittadini italiani desiderano delle risposte dalla politica e in particolare dal Governo".

Lega, alla festa anche il vescovo di Ventimiglia. E la sinistra grida allo scandalo

Il sacerdote impegnato è benedetto. Ma solo se si impegna a sinistra. L’ultima polemica in materia arriva d...

Quindi gli elettori, "si esprimono con grande severità sui temi che servono a identificare gli indici di fiducia del Presidente del Consiglio (37,5%) e del suo Esecutivo (34,6%), che registrano entrambi una perdita di quasi 3 punti percentuali nelle differenze con la rilevazione di luglio. Giorgia Meloni scende sotto la soglia psicologica del 40%. Anche Fratelli d'Italia perde quasi un punto percentuale attestandosi al 26,5% quasi certificando, a distanza di poco meno di un anno, il risultato delle elezioni politiche e facendo lievitare la Lega di Matteo Salvini al 10,5%. Era dal mese di marzo che la Premier non registrava un calo di queste dimensioni. Il 45,2% del campione intervistato reputa ancora stabile il Governo. Un valore che perde il 9,8% nel confronto con il mese di luglio; tuttavia, ben il 43,5% dei cittadini crede che siano in atto delle crepe all'interno dell'esecutivo. Questa percentuale è in notevole crescita rispetto ai mesi appena trascorsi aumentando dell'8,9% e facendo presa tra il 25% dell'elettorato della Lega".  

tag
alessandra ghisleri
sondaggio
euromedia research
governo
lega
matteo salvini
giorgia meloni
fdi

Un esempio per l'Italia Meloni celebra il tenente colonnello Paglia: "Impresa oltre lo sport"

In piazza a Milano Milano, lo sfregio dei pro-Pal a Meloni: "Questa è la vostra storia"

Dopo il vertice di Bruxelles Giorgia Meloni "donna forte dell'Europa": i media incoronano la premier

Ti potrebbero interessare

Meloni celebra il tenente colonnello Paglia: "Impresa oltre lo sport"

Milano, lo sfregio dei pro-Pal a Meloni: "Questa è la vostra storia"

Giorgia Meloni "donna forte dell'Europa": i media incoronano la premier

Mauro Zanon

Manovra stravolta? Ha ragione Giorgetti: conta il risultato

Sandro Iacometti

Landini multato: sciopero Cgil per la Flotilla illegittimo

Bel regalino di Natale per Cgil, Usb e sigle sindacali sparse. Ieri la Commissione garante per gli scioperi ha diffuso l...
Antonio Castro

Cervia, il sindaco Pd Missiroli indagato per maltrattamenti alla moglie

Il sindaco Pd di Cervia è indagato per maltrattamenti alla moglie: l'ultima domenica prima di Natale regala c...

Giorgia Meloni "donna forte dell'Europa": i media incoronano la premier

L’ultimo Consiglio europeo ha confermato la centralità del presidente del Consiglio italiano, Giorgia Melon...
Mauro Zanon

Nel Pd chi ha idee diverse deve giustificarsi

Sono parole di buon senso quelle di Luigi Zanda, autore di una lettera pubblicata ieri da Repubblica nella rubrica di Fr...
Corrado Ocone