CATEGORIE

Meloni contro Gentiloni, "cosa mi farebbe piacere". Colpo all'uomo del Pd in Europa

giovedì 7 settembre 2023

2' di lettura

Da Gentiloni agli alleati e le elezioni europee, Giorgia Meloni riflette a 360 gradi in coda alla conferenza stampa a Palazzo Chigi per illustrare il Decreto Caivano messo a punto dal governo nel Cdm del pomeriggio, non senza polemizzare in diretta con quei giornalisti, da Giacomo Salvini del Fatto quotidiano a Claudia Fusani del Riformista, che la provocano sulle frasi del compagno Andrea Giambruno, giornalista di Rete 4, su donne, alcol e stupri.

Si parte con la polemica innescata da Matteo Salvini contro Paolo Gentiloni. Il commissario Ue italiano "che gioca con un'altra maglia", l'espressione usata dal vicepremier e leader della Lega a proposito dell'importante esponente del Pd a Bruxelles, giudicato poco filo-italiano. "I commissari europei, pur rappresentando le nazioni, quando sono commissari rappresentano l'Unione europea - premette la premier -. Poi, da quando ogni nazione ha il suo commissario accade che questi tengano un occhio di riguardo verso la nazione che rappresentano. Penso sia normale e giusto e sarei contenta se accadesse di più anche per l'Italia". 

Riguardo alla dialettica tra i due vicepremier e alleati di governo Salvini e Antonio Tajani, leader di Forza Italia, invece, Meloni è molto più morbida. "Non mi preoccupa particolarmente, la considero una dialettica normale per forze politiche che sono coese e che hanno le loro differenti sfumature", che vengono rivendicate "specie quando si va verso una campagna elettorale proporzionale". La presidente del Consiglio si è detta "assolutamente certa" che "non ci saranno ripercussioni di alcun tipo per il governo. Tutti sanno che abbiamo una responsabilità molto forte che gli italiani ci hanno dato e che possiamo dare a questa nazione una stabilità che non ha visto negli ultimi anni". "Ovviamente bisognerà monitorare, vedersi molto e forse anche di più di quanto non ci siamo visti in passato, anche con i gruppi della maggioranza", ha concluso.

a otto e mezzo Otto e Mezzo, Marco Travaglio spiazza tutti: "Meloni ha fatto una cosa giusta"

dopo la polemica Giorgia Meloni, la lezione sul Tricolore

Le nuove regole Paesi sicuri, cambia tutto: la svolta della Commissione Ue

tag

Ti potrebbero interessare

Otto e Mezzo, Marco Travaglio spiazza tutti: "Meloni ha fatto una cosa giusta"

Giorgia Meloni, la lezione sul Tricolore

Paesi sicuri, cambia tutto: la svolta della Commissione Ue

Silvia Salis "di bell'aspetto": Tajani fa impazzire la sinistra

Meloni-Leone XIV, la telefonata: negoziati per l'Ucraina in Vaticano

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto oggi una conversazione telefonica con il Santo Padre sui prossimi ...

Giorgia Meloni, la lezione sul Tricolore

Una risposta che sembra indirizzata alla sindaca di Merano quella di Giorgia Meloni. Il premier, attraverso un post su X...

Giuseppe Conte, la vergogna: "Il 7 ottobre? Tutto in poche ore, anni fa"

Un Giuseppe Conte del tutto fuori controllo, protagonista di uno show inqualificabile. Il tutto a L'aria che tira su...

Cgil, insulti dal palco a Ignazio La Russa: "Un bast***"

"Velocemente... un bastrad*** come La Russa non ho bisogno di parlarne. La cosa vergognosa è che un bastard*...