CATEGORIE

Immigrazione, Meloni: "Fuori subito i pericolosi". Carlo Nordio attacca la Turco-Napolitano

mercoledì 27 settembre 2023

2' di lettura

Via libera in Cdm al decreto migranti, che rende più veloci i rimpatri degli irregolari pericolosi e prevede una stretta sul fenomeno dei falsi minorenni. Il provvedimento, però, garantisce anche la piena tutela per donne e minori. Proprio a proposito dei rimpatri, il ministro della Giustizia Carlo Nordio, in conferenza stampa, ha fatto notare: "È stata celebrata la figura del presidente Napolitano e giustamente la sua opera come ministro dell'Interno. La prima normativa sulla disciplina dell'Immigrazione è la legge Turco Napolitano. Abbiamo assistito ad un fallimento normativo negli ultimi 25 anni, interveniamo ora in modo efficace". 
"Finora - ha proseguito il Guardasigilli - abbiamo prodotto norme e carte, ma quanti dovevano essere espulsi venivano raggiunti da un provvedimento cartaceo, ineseguito. Questo decreto viene fatto nel rispetto della normativa internazionale europea e direi anche dell'etica. Anzi sui minori c'è una maggiorazione di tutele nei loro confronti". 

Clicca qui per leggere tutte le novità del Cdm punto per punto

Tornando alla Turco-Napolitano, poi, Nordio ha spiegato: "La legge poggia - in parte è ancora vigente - su alcuni principi: in Italia si entra solo se c'è un visto, chi entra illegalmente, a meno che non è rifugiato politico, deve essere espulso e chi rimane deve essere sottoposto a processo. È stata rivista varie volte e attualmente la disciplina occupa 250 pagine sul Codice di procedura penale, si sono sedimentate normative anche contraddittorie e inefficaci che sono di difficile interpretazione e impossibile attuazione concreta".

Il ministro della Giustizia ha sottolineato che invece "il provvedimento di oggi si inserisce in un percorso che è l'opposto di quanto fatto finora. Finora abbiamo prodotto norme e carte, quanti dovevano essere espulsi venivano raggiunti da un provvedimento cartaceo, ineseguito. Ora abbiamo cercato di ottenere una efficacia concreta, mentre finora erano astrazioni speculative, i rimpatri erano estremamente limitati".

tag
turco-napolitano
carlo nordio
immigrazione
giorgia meloni

Gli auguri di Natale al gruppo FdI Giorgia Meloni, gli auguri di Natale: "Una nazione straordinaria. Attenti, l'anno prossimo..."

Non cambiano mai Meloni non è divisiva, il centrosinistra sì

Sotto l'albero Giorgia Meloni, orgoglio italiano: cos'ha regalato ai ministri per Natale

Ti potrebbero interessare

Giorgia Meloni, gli auguri di Natale: "Una nazione straordinaria. Attenti, l'anno prossimo..."

Meloni non è divisiva, il centrosinistra sì

Francesco Damato

Giorgia Meloni, orgoglio italiano: cos'ha regalato ai ministri per Natale

Il sondaggio di Repubblica, "voglia di fascismo": panico in redazione

Giorgia Meloni, gli auguri di Natale: "Una nazione straordinaria. Attenti, l'anno prossimo..."

Gli auguri di Natale arrivano al termine di un’altra battaglia dura, quella che ha portato al via libera definitiv...

Mattia Missiroli, il sindaco Pd di Cervia si dimette dopo le accuse di molestie alla moglie

Un altro terremoto giudiziario si abbatte sul Pd. Mattia Missiroli, esponente di spicco della sinistra romagnola, politi...

Sondaggio, Schlein contro Conte? Chi rischia una beffa clamorosa

Stando a un sondaggio Eumetra, sarebbe serratissimo il testa a testa tra Elly Schlein e Giuseppe Conte in caso di primar...

Basilicata, regalo di Natale in regione: tornano i vitalizi

Il Consiglio regionale della Basilicata ha approvato una modifica al trattamento previdenziale degli ex consiglieri regi...