CATEGORIE

Quirinale, "c'è stupore": smentito il retroscena di Giannini e Stampa

martedì 3 ottobre 2023

2' di lettura

Si registra "stupore", al Quirinale, per l'interpretazione data da alcuni quotidiani alle parole del presidente della Repubblica su sanità e autonomia. Ieri Sergio Mattarella, che da mesi ricorda spirito e articoli della Costituzione nel 75 anniversario, aveva sottolineato l'importanza della sanità pubblica e della collaborazione tra istituzioni davanti alla platea dei presidenti delle Regioni. 

In particolare quest'ultimo passaggio sul rapporto tra le istituzioni è stato tradotto da alcuni quotidiani ostili al governo, con la Stampa diretta da Massimo Giannini in primissima fila, con "la grandissima irritazione" del Colle. Riguardo a cosa? Allo scontro tra il governo e la magistratura, ovviamente, in relazione alla contestata sentenza della giudice di Catania Iolanda Apostolico, che qualche giorno fa ha "smontato" il decreto del governo decretando la liberazione di alcuni migranti sbarcati (illegalmente) a Lampedusa e destinati al centro di Pozzallo. 

Governo tecnico? Ecco i nomi segreti dei super-tecnici: dal premier ai ministri

Giorgia Meloni accusa: «Hanno già pronta la lista del governo tecnico» e Leporello – intercetta...

Il retroscena in questione è quello di Ugo Magri, quirinalista e penna storica del quotidiano torinese del gruppo Gedi, di proprietà di John Elkann. Firma autorevolissima, certo, che però a quanto pare sarebbe scivolata sull'ennesima strumentalizzazione politica che sta contraddistinguendo la linea di Giannini nelle ultime settimane. Altro giro, altra smentita pesante, insomma.

Se Repubblica, che qualche giorno fa giurava sulla lontananza della giudice di Catania da qualsiasi tentazione "politica", è stata clamorosamente smentita dalla riemersione dei giudizi social della toga e del marito a favore di Ong, accoglienza dei migranti e contro l'ex ministro degli Interni Matteo Salvini (e dal quotidiano di Maurizio Molinari, sempre della scuderia Elkann, non è arrivato nessun mea culpa), è stata proprio La Stampa la più scatenata sul caso. E Daniele Capezzone, nella sua rassegna politicamente scorrettissima, aveva fatto notare prima della smentita del Colle il fatto che il Quirinale avesse firmato senza fare obiezioni il decreto sull'immigrazione. "Sorpresa Quirinale", è il titolo del pezzo di Magri, che riporta: "Mattarella come noto non vuole risse", celebrando l'amore del presidente per "lo spirito di collaborazione" tra istituzioni e poteri. Quasi surreale, visto che la sorpresa c'è stata, sì, ma per lo stesso articolo.

Giannini: "Come nel 2011", l'ultima sparata per infangare il governo

Massimo Giannini non vuole fare il "gufo" però a Giorgia Meloni prospetta guardacaso lo scenario del 20...

Tirana e dintorni Otto e mezzo, Gad Lerner attacca Meloni: "Cara Lilli..."

Il vertice in Albania Meloni "isolata a Tirana", fango della sinistra. Lei li zittisce: "Cosa vi chiedo"

Come rosica Elly... America's Cup, Manfredi ringrazia Meloni e il Pd impazzisce

tag

Otto e mezzo, Gad Lerner attacca Meloni: "Cara Lilli..."

Meloni "isolata a Tirana", fango della sinistra. Lei li zittisce: "Cosa vi chiedo"

America's Cup, Manfredi ringrazia Meloni e il Pd impazzisce

Pd e M5s fanno lo show invece di lavorare

Francesco Storace

Silvia Salis "ha investito una donna al semaforo": Genova, è un caso politico

Una incredibile vicenda scuote Genova, in piena campagna elettorale per le elezioni comunali. Silvia Salis, candidata de...

Meloni "isolata a Tirana", fango della sinistra. Lei li zittisce: "Cosa vi chiedo"

"Alle opposizioni chiedo coerenza". Con una dichiarazione a metà pomeriggio Giorgia Meloni mette la par...

Piero Fassino minacciato da un consigliere del Pd: "Ad ammazzarlo non si fa peccato"

Piero Fassino minacciato di morte da un consigliere comunale del Partito democratico di Cagliari. Si chiama Davide Carta...

America's Cup, Manfredi ringrazia Meloni e il Pd impazzisce

Il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi ringrazia Giorgia Meloni per l'America's Cup nella sua città... e S...