CATEGORIE

Sindacati, fischi ai politici Pd al presidio per l'Ilva

di Annarita Digiorgio giovedì 21 dicembre 2023

2' di lettura

Mentre a Roma il governo decide come risolvere la vertenza Ilva, incontrando i sindacati e l’azienda, a Taranto non c’è più un’amministrazione e una maggioranza. Il Pd, i 5 stelle, i Verdi, e la lista Con (civica di Emiliano), le maggiori liste che avevano sostenuto e fatto eleggere il sindaco Rinaldo Melucci un anno fa, lo hanno abbandonato passando all’opposizione. A scatenare la miccia l’adesione del sindaco, due settimane fa, a Italia Viva.

Dopo che il mese prima era a Taranto alla festa dell’Unità con Elly Schlein. Con cui ha rotto proprio per colpa di Ilva, e dei sindacati. La segretaria del Pd infatti ha incontrato al Nazareno i metalmeccanici di Fim, Fiom e Uilm senza il sindaco di Taranto, cosa che lo ha infastidito nella sua convinzione che “Ilva non è solo una questione sindacale”. Certo questa apertura del Pd ai lavoratori del siderurgico è molto recente, e sicuramente tardiva.

Schlein contro Meloni: "Manovra? Il povero rinuncia alle cure"

"Il modello di Meloni è che il ricco salta la lista d'attesa e va dal privato. Il povero rinuncia a cura...

Infatti ieri Andrea Orlando, accompagnato da altri tre parlamentari Pd, si è recato al presidio dei sindacati sotto Palazzo Chigi, e i lavoratori lo hanno fischiato urlandogli “vergogna” e ricordandogli che proprio lui quando due anni fa era Ministro del Lavoro, ha firmato la cassa integrazione salariale a 3mila lavoratori Ilva senza accordo sindacale. Mentre da ministro dell’ambiente nel 2014 è quello che la espropriò preventivamente ai Riva.

«Bene hanno fatto i sindacati ed i lavoratori stamattina a respingere i deputati del Pdo accorsi ipocritamente in loro soccorso - hanno commentato gli onorevoli tarantini di Fdl Iaia e Maiorano -. Per loro sfortuna i lavoratori non dimenticano ciò che il Pd ha combinato a Taranto e le migliaia di operai messi in cassa integrazione senza alcun accordo sindacale».

Soumahoro, indagine alla Camera: nel mirino anche l'uomo del Pd

Ora sono in due a doversi preoccupare. Uno è Aboubakar Soumahoro. Che da quasi un anno è dovuto emigrare n...

Gli stessi sindacati, che dopo l’incontro con Fitto, Urso, Giorgetti e Mantovano hanno annunciato che non avrebbero abbandonato Palazzo Chigi senza la comunicazione di una decisione, ma mezza’ora dopo erano già fuori: «Attendiamo il consiglio dei ministri del 28 dicembre».

Loro chiedono una nazionalizzazione, pur sapendo che ciò vuol dire una seconda amministrazione straordinaria. E conoscendo bene i danni dal 2014 al 2018 durante la gestione commissariale voluta dal Pd. Lo stesso Pd che ora a Taranto, dopo aver assecondato con Zingaretti, Letta e Schlein, la linea del Sindaco Melucci di chiusura dell’area a caldo (cioè di tutti i forni come a Genova e Piombino, dove gli operai sono ancora in cassa integrazione straordinaria), ieri lo ha scaricato passando all’opposizione insieme ai grillini guidati a Taranto dal vice di Conte Mario Turco. A imporre il diktat è stato Michele Emiliano, che non ha gradito il passaggio del sindaco a Italia viva. Ma dopo due settimane dall’annuncio Melucci e 4 consiglieri entrati con lui, sono già fuori da Italia viva, e il comune senza giunta.

Bufera sui dem Pd, questa foto diventa un caso: "Come Stalin"

Sempre peggio Australia, "la democrazia contro il sovranismo": il Pd esulta come se avesse vinto

ira del segretario Pd, la sede di Torre Annunziata rimane al buio: pagate in ritardo le bollette

tag

Pd, questa foto diventa un caso: "Come Stalin"

Australia, "la democrazia contro il sovranismo": il Pd esulta come se avesse vinto

Pd, la sede di Torre Annunziata rimane al buio: pagate in ritardo le bollette

Sondaggio supermedia, Schlein e Pd in caduta libera

4 di sera, Procaccini spiana la sinistra: "Il fotomontaggio di Trump? Siete tristi!"

Berlusconi lo ha sempre detto. E, dopo anni, la musica non è cambiata. La sinistra è rimasta la stessa for...

Pd, questa foto diventa un caso: "Come Stalin"

Prima mettono in croce l'intelligenza artificiale e i suoi promotori, poi la sfruttano per fare la loro propaganda p...

Donald Trump in versione Papa fa impazzire la sinistra

Basta una foto della Casa Bianca per scatenare la sinistra. Protagonista Donald Trump. Gli account ufficiali hanno infat...

Giorgia Meloni insultata perché denuncia gli insulti: ecco la sinistra

Un bell’applauso all’opposizione, che evidentemente se ne frega della denuncia di Giorgia Meloni sugli insul...
Francesco Storace