CATEGORIE

Sardegna, guerra tra Renato e Camilla Soru: "La str*** che mi ha fatto"

venerdì 19 gennaio 2024

2' di lettura

Non solo le coalizioni, ma anche le famiglie rischiano di uscire distrutte dalle regionali del 25 febbraio in Sardegna. Un caso eclatante è quello di Renato Soru e della figlia Camilla, che corrono da avversari. Lui, 66 anni, ex governatore sardo, corre da solo; mentre la figlia, 41 anni, è candidata col Pd, dunque sostiene Alessandra Todde. "Mio padre - ha detto Camilla Soru a Tommaso Labate sul Corriere della Sera - è circondato da gente che lo consiglia male ma questo è sempre successo. Si è sempre accompagnato a persone che hanno paura di lui o non sono in grado di dirgli di 'no', di segnalargli un punto di vista diverso dal suo". 

Lo sfogo della candidata dem, poi, va avanti: "Diamine: gli avevo chiesto anni fa di tornare ad affacciarsi a qualche iniziativa politica e lui mi diceva che non ne aveva più voglia. Poi aveva detto che non voleva ostacolare me. E com’è finita? Me lo sono ritrovato candidato contro di noi, col rischio che faccia vincere questa destra, senza neanche una telefonata prima". Camilla Soru ha spiegato di essere venuta a conoscenza della candidatura del padre non da lui direttamente. "Adesso sa che cosa spero? - ha poi aggiunto -  Che vinciamo. Non solo per la salvezza della Sardegna ma anche per trovare la forza di perdonarlo per la str***ata che mi ha fatto, che ci ha fatto... Perché solo se vinciamo la troverò". 

Christian Solinas indagato, "sequestro dei beni": bomba ad orologeria in vista del voto?

Nel dibattito nel centrodestra sulle candidature alle regionali entra a gamba tesa la magistratura. Una bomba (ad orolog...

Qualche giorno fa la 41enne aveva parlato della possibilità che suo padre potesse ritirarsi per lasciare il campo alla sola Todde. Ma Soru è determinato ad andare avanti: "Confermo che sarò candidato. È conclamato, ormai". Intanto Camilla non riuscirebbe a farsene una ragione: Correre "sapendo di perdere, sostenuto da Rifondazione comunista, lui che è sempre stato un anti-comunista, e da qualche indipendentista, lui che è sempre stato anti-indipendentista. Ma sicuro troverà una cosa per rigirarla a parole a suo favore. A comunicare è sempre stato bravo, solo in questo. Come quando ha ottenuto il successo di essersi fatto eleggere a Bruxelles e poi si è fatto valere in Europa solo per percentuali di assenteismo da record...". Critico con la candidatura di Todde Renato Soru: "Sentire mia figlia è torturante. Io vincerò le elezioni col 40". 

Luca De Carlo, il possibile candidato FdI che potrebbe prendere il posto di Luca Zana

"Io candidato alle Reginali in Veneto? Se la patria chiama io ho sempre risposto presente". È lui, Luca...

Carovana in Palestina Laura Boldrini e il Pd, vacanze intelligenti a Gaza

e poi attaccano il governo Referendum, sinistra spappolata: non trova un accordo

Senatore Pd Andrea Crisanti, assaltano la sua villa: chi c'è dietro

tag

Laura Boldrini e il Pd, vacanze intelligenti a Gaza

Alessandro Gonzato

Referendum, sinistra spappolata: non trova un accordo

Elisa Calessi

Andrea Crisanti, assaltano la sua villa: chi c'è dietro

La sinistra italiana vuole spedirci in guerra

Mario Sechi

Vincenzo De Luca a Crosetto: "Co sta banda di co...i state tranquilli"

Al Salone del Libro, Vincenzo De Luca, governatore (in scadenza) della Campania, regala un altro siparietto. Stavolta co...

Crosetto, la guerra e i piani farlocchi di Macron per Kiev

Emmanuel Macron non sopporta che l’Italia abbia un ruolo importante in Europa e nella relazione con gli Stati Unit...
Mario Sechi

Meloni-Merz, sinistra ko: "La smentita più efficace"

"Sono felice di aver accolto il Cancelliere Merz per la prima volta a palazzo Chigi". Lo dice il presidente de...

Milano, flop della sinistra in piazza: occhio alle immagini...

Remigration Summit? E la sinistra scende in piazza (qui il video dei manifestanti). A San Babila è andata in scen...
Alessandro Gonzato