Cerca
Logo
Cerca
+

Laura Boldrini, l'intervento su Gaza scatena il caos in aula: stop ai lavori

  • a
  • a
  • a

Bagarre alla Camera durante la discussione sul conflitto israelo-palestinese. In aula sono intervenuti alcuni parlamentari dell'opposizione, fra cui quelli partiti la settimana scorsa per Rafah in missione umanitaria. La carovana di parlamentari della sinistra ha potuto osservare in prima persona la situazione in Palestina e oggi - martedì 12 marzo - ne ha chiesto conto al ministro degli Esteri, Antonio Tajani.

"A Gaza si sta morendo di epidemie, di guerra e anche di fame, la gente si sta contendendo il cibo per gli animai mentre i camion con i carichi umanitari restano bloccati in fila. Chiedo che il ministro Tajani venga a riferire in Aula perché abbiamo toccato con mano la volontà di annientare la popolazione palestinese", ha esordito la deputata grillina Stefania Ascari. La richiesta della pentastellata è stata subito ripresa e sottoscritta da Laura Boldrini, anche lei partita per la missione internazionale. "Il ministro Tajani venga a riferire sulla decisione di non finanziare l'Unrwa e sulle azioni concrete poste in essere per giungere al cessate il fuoco".

Durante l'intervento dell'ex Presidente della Camera si sono levati però parecchi mugugni fra i banchi della maggioranza. La confusione è stata tanta da richiedere l'intervento di Giorgio Mulè, che in quel momento presiedeva la seduta. "Colleghi non è possibile andare avanti così: capite che se si sta qua si sta in silenzio”, ha detto richiamando tutti all'ordine.

Dopo alcuni istanti, Laura Boldrini ha ripreso il suo intervento: "Mi associo alla richiesta avanzata dalle colleghe. Ero anche io parte di quella missione: la guerra uccide con le bombe ma anche per fame, sete, epidemie e quando ti accorgi che gli aiuti ci sono, sono lì, ma non li fanno entrare allora non capisci più cosa sta succedendo. Tra i beni bloccati dall'esercito israeliano ci sono le incubatrici, pericolose perché permetterebbero a qualcuno di non morire. Unrwa è la spina dorsale dell'esistenza di Gaza e dei palestinesi. Chiediamo che Tajani venga in aula a dirci cosa sta facendo e che l'Italia ci ripensi". In sottofondo, ancora mugugni...

Bagarre in aula per l'intervento di Laura Boldrini: qui il video

Dai blog