CATEGORIE

Nardella, annullata la presentazione del libro alla Luiss: volano stracci

venerdì 29 marzo 2024

2' di lettura

Annullata per il momento la presentazione del nuovo libro di Dario Nardella, "La città universale. Dai sindaci un futuro per l’Italia e l’Europa”, in programma alla Luiss di Roma il prossimo 4 aprile. Il sindaco di Firenze era stato invitato insieme a Maurizio Molinari e all’ex presidente del Consiglio Romano Prodi. L'evento, però, aveva subito scatenato delle polemiche. Libero questa mattina ha avanzato l'ipotesi che l’università stesse facendo campagna elettorale per Nardella, possibile candidato dei dem alle prossime Europee, e per il Pd. Subito dopo la decisione della Luiss di annullare la presentazione. 

"Io sono rimasto sbigottito e dispiaciuto perché avevamo concordato la presentazione del libro con personalità di varie posizioni politiche, come Gaetano Quagliariello e anche la professoressa Ginevra Cerrina Feroni", ha raccontato Nardella. Che poi si è sfogato dicendo: "Pensavo che in Italia in un’università si potesse fare un confronto libero su un libro. Evidentemente c’è un clima pesante di discriminazione politica, frutto dell’atteggiamento che questo governo di destra ha verso chiunque la pensi diversamente". 

Il sindaco di Firenze ha spiegato che la sua non era "una iniziativa politica elettorale, la campagna elettorale delle Europee non è ancora cominciata". Poi ha aggiunto: "Io credo che sia una sconfitta per la cultura, per il mondo universitario che non si sente più libero di poter organizzare un semplicissimo dibattito su un libro, peraltro un libro che parla di Europa e di sindaci e che non è certo un libro che parla di politica in senso stretto. Ripeto sono senza parole". Contrariato anche Prodi: "Il fatto che sostanzialmente un giornale vicino al governo faccia pressioni su un’università perché non faccia un libero dibattito è un evento senza precedenti nel nostro Paese. È una cosa di una gravità enorme che conferma la diversità di questo governo rispetto a ogni altro governo italiano in termini di libertà e democrazia”. 

Diversa la versione dell'università, che ha fatto una precisazione a Repubblica: "La Luiss precisa che la presentazione del libro di Dario Nardella, prevista per il prossimo 4 aprile nell’Ateneo intitolato a Guido Carli, non è stata annullata ma semplicemente rinviata a dopo le elezioni europee”

Dove batte il cuore Romano Prodi, "reporter" inviato a Pechino: tutta la passione per la Cina

Dazi amari L'aria che tira, Crespi affonda Prodi: "Poi è arrivato lui"

a grosseto Anpi multa da 566 euro per aver occupato a Grosseto il suolo pubblico

tag

Ti potrebbero interessare

Romano Prodi, "reporter" inviato a Pechino: tutta la passione per la Cina

Daniele Capezzone

L'aria che tira, Crespi affonda Prodi: "Poi è arrivato lui"

Claudio Brigliadori

Anpi multa da 566 euro per aver occupato a Grosseto il suolo pubblico

PizzaPulita, Romano Prodi spiazza tutti: "Il finlandese lo conosco"

Roberto Tortora

Quello che la sinistra non capisce delle donne

Prima di condividere la mia valutazione sul libro appena uscito di Sara Lucaroni La destra e le donne (Compagnia editori...
Annalisa Terranova

L'Aria che tira, Conte la spara grossa: "Ho ancora il numero di Trump, ma..."

"L'ha più sentito lei negli ultimi anni, da quando è presidente la Meloni? Gliel'hanno chiest...

FdI inchioda la sinistra con un video: "Ecco chi sono"

"Rancorosi e nervosi perché ogni loro pronostico è stato smentito dal Governo Meloni. Questa è...

Silvia Salis, la sparata della candidata a Genova: "Italia giurassica"

"Ho detto sì per vincere, non per partecipare, e l’unico modo è unire il centro sinistra. In un...