Giorgia Meloni e il sondaggio che rovina l'estate alla sinistra: chi crolla

sabato 31 agosto 2024
Giorgia Meloni e il sondaggio che rovina l'estate alla sinistra: chi crolla
1' di lettura

A sinistra prosegue la narrazione surreale sull'operato del governo, ma Giorgia Meloni continua a macinare consensi. Il 57,9% degli italiani, infatti, ritiene che il premier sia un leader maturo. un dato in netta crescita - del 3,1% - rispetto al 2023. Il 58,2%, invece, la "promuove" come presidente del Consiglio. Il sondaggio è stato realizzato da Lab21.01 ed è stato illustrato a "La Piazza", un forum di dibattiti politici organizzato da Affariitaliani.it.

Ma non finisce qui. Il 59,2% del campione sondato ritiene che il governo arriverà fino alla fine della legislatura. Ovvero, rimarrà in carica ancora per i tre anni che gli restano. E quali sono i punti di forza di Giorgia e del governo? Secondo gli italiani, la politica sul lavoro attuata dall'esecutivo sta portando i suoi frutti. Una circostanza certificata anche dall'ultimo rapporto dell'Istat, che ha consolidato i numeri già positivi sull'occupazione. A luglio, infatti, si è registrato un nuovo record di occupati, donne in primis.

Meloni, la nomina nel CdM: "Fitto commissario Ue, avrà un complito complesso"

“Ritengo opportuno condividere con tutti voi, dopo averlo fatto già da tempo con gli altri leader della mag...

Discorso diverso se ci spostiamo dalle parti del campo largo. Il 72,2% degli italiani ritiene infatti che Elly Schlein non sarebbe capace di sconfiggere Giorgia Meloni e ricoprire quindi la carica di presidente del Consiglio. Il 57,4% dei sondati boccia la dem quale antagonista della leader di Fratelli d'Italia. Stesso scenario se si passano in rassegna le altre alternative in mano al centrosinistra: Paolo Gentiloni è dato al 17,9%, Stefano Bonaccini al 17,2 ed Enrico Letta al 16,9. Insomma: una vera e propria debacle per il Partito democratico.

Immigrazione, Giorgia Meloni: "Mio esposto efficace, presto intervento in Cdm"

Si dice soddisfatta sul tema immigrazione la premier Giorgia Meloni intervenendo oggi nella riunione del Consiglio dei M...