CATEGORIE

Open Arms, Elly Schlein contro Meloni: "Inopportuno un commento a processo in corso"

lunedì 16 settembre 2024

2' di lettura

"È estremamente inopportuno che la premier commenti un processo che è in corso, non so se ci sono dei precedenti": Elly Schlein, ospite di Tiziana Panella a Tagadà su La7, lo ha detto a proposito delle parole di Giorgia Meloni sul processo Open Arms. Processo che vede imputato il ministro Matteo Salvini per sequestro di persona e rifiuto di atti d'ufficio. "È incredibile che un Ministro della Repubblica Italiana rischi 6 anni di carcere per aver svolto il proprio lavoro difendendo i confini della Nazione, così come richiesto dal mandato ricevuto dai cittadini - aveva commentato la premier su X, riferendosi alla richiesta del pm -. Trasformare in un crimine il dovere di proteggere i confini italiani dall’immigrazione illegale è un precedente gravissimo. La mia totale solidarietà al Ministro Salvini".

L'intervento della presidente del Consiglio non è piaciuto alla segretaria del Pd, secondo cui in buona sostanza Meloni dovrebbe tacere. La segretaria dem ha aggiunto: "Potere esecutivo e giudiziario sono separati a tutela della democrazia, ma è un principio che fanno finta di non conoscere. Questo governo non rispetta l'autonomia della magistratura, è indice di scarso senso delle istituzioni, che è preoccupante da parte di un governo". 

L'attacco scomposto della leader dem contro l'esecutivo è poi andato avanti: "È un governo che davanti alle difficoltà, siccome non stanno governando, grida ogni giorno a un diverso complotto. Si sono arroccati e chiusi, noi invece andiamo in giro nel Paese per raccogliere le difficoltà e portarle in Parlamento". In realtà, proprio nei giorni scorsi diversi sondaggi davano il partito della Schlein in calo o comunque fermo probabilmente proprio per via dell'assenza mediatica della segretaria in questi mesi estivi. Al contrario il centrodestra, FdI in testa, continua a crescere e a mantenere i consensi.

"Sono dei pasticcioni - ha tirato dritto la leader dell'opposizione - e non avendo risposte per un Paese che ha bisogno di risposte concrete, ogni giorno la buttano su un complotto. Hanno bisogno di un nemico al giorno: i migranti, le opposizioni, la magistratura...". Sulla mancanza di risposte, invece, sono i numeri a smentire la Schlein. Basti pensare all'aumento dell'occupazione o anche al calo degli sbarchi, cosa per cui anche il premier laburista britannico Keir Starmer si è congratulato con Meloni.

Parlando invece dei problemi che riguardano la sinistra, a partire dalla costruzione del cosiddetto campo largo, la segretaria dem ha dichiarato: "C'è un grande lavoro da fare, ma penso che la questione delle alleanze non vada affrontata da nome a nome. Da quando sono segretaria cerco di fare chiarezza sull'identità del Partito Democratico, dal lavoro alle politiche industriali, aprendo alla società prima ancora che alle forze politiche". 

tag
elly schlein
tagadà
giorgia meloni
open arms
matteo salvini

Contraddizioni Suor Monia Alfieri inguaia Elly Schlein: "Anche Pd e 5 Stelle lo fanno"

Partito allo sbando Il Pd vuole stabilire chi sono i cattolici buoni

Angelo Bonelli all'evento col pro-Pal che tifa Hamas e odia Meloni

Ti potrebbero interessare

Suor Monia Alfieri inguaia Elly Schlein: "Anche Pd e 5 Stelle lo fanno"

Il Pd vuole stabilire chi sono i cattolici buoni

Antonio Socci

Angelo Bonelli all'evento col pro-Pal che tifa Hamas e odia Meloni

Massimo Sanvito

La politica di Meloni è popolare

Mario Sechi