Piero Fassino vende tutto, "casa a Torino e casale in Maremma": quanto ha incassato

di Roberto Tortoralunedì 21 ottobre 2024
Piero Fassino vende tutto, "casa a Torino e casale in Maremma": quanto ha incassato
2' di lettura

Dai profumi agli immobili il passo è breve, ma di sicuro in questo caso parliamo di transazioni in completa legalità e non certo di furti. Ci riferiamo, ovviamente, a Piero Fassino, ex-ministro della Giustizia ed ex-sindaco di Torino.

Nel corso degli ultimi mesi è passato dall’essere “famoso” per la sua carriera politica a “famigerato” per la vicenda dei profumi Chanel sottratti all’aeroporto di Fiumicino. A settembre ha pagato un risarcimento di 500 euro alla società di Duty Free ed ha così evitato il processo, ottenendo l’archiviazione delle accuse anche per la tenuità del fatto e la condotta riparatoria mostrata. Ora, secondo quel che riporta Fosca Bincher su Open, Fassino si è buttato sul commercio del mattone, che dovrebbe garantirgli una sicurezza definitiva ed evitare casi incresciosi come quest’ultimo.

L'aria che tira, Alemanno-Fassino: "Le Ong si danno appuntamento con i trafficanti"

A L'aria che tira, il talk show politico di La7 condotto da David Parenzo, è andato in scena un acceso confro...

Fassino, infatti, ha depositato in Parlamento la dichiarazione dei redditi 2024 (reddito complessivo ufficializzato di 144.423 euro), ma il 3 giugno scorso ha venduto ad una coppia piemontese l’appartamento di Torino in corso Mediterraneo, quello ereditato dalla mamma, Carla Grisa. Un trilocale con due stanze, un salone, un bagno e due balconi per 92 metri quadrati calpestabili, più la cantina. Non è dato sapere quanto abbia ricavato da questa vendita. Ma non basta, perché il 9 luglio Fassino ah centrato un altro affare, vendendo il casale di Scansano in Maremma, non lontano dalla spiaggia di Capalbio, acquistato nel 2003 a metà con la moglie Anna Maria Serafini. Ad acquistare l’immobile, stavolta, una coppia di parigini, che hanno corrisposto a Fassino una cifra di circa 780mila euro, di cui 20mila per il terreno che lo circonda.

Piero Fassino commemora il rastrellamento del Ghetto di Roma ma sbaglia foto: altra figuraccia

"Il 16 ottobre 1943. I nazisti invadono il Ghetto di Roma, arrestano 1259 ebrei e ne deportano 1007 nel campo di st...

Un prezzo al ribasso rispetto all’acquisto, fatto con un mutuo ventennale (poi prolungato e spalmato) da 800mila euro al Monte dei Paschi di Siena. Mutuo che, peraltro, è ancora in corso e infatti i coniugi parigini hanno versato a saldo 350.854,36 euro proprio alla banca senese. Sul conto bancario di Fassino a Montecitorio, invece, sono finiti i restanti 404.145,64 euro